365 mila euro a sostegno delle famiglie colpite dall’alluvione del settembre scorso e un bando con criteri condivisi di classificazione delle richieste per distribuire equamente le risorse.
E’ stato presentato stamani a palazzo comunale l’atteso avviso pubblico per la concessione di contribuiti straordinari in favore delle famiglie alluvionate, presenti la vicesindaco Stella Sorgente e il capo di gabinetto Antonio Bertelli.
Contributi che, come è stato illustrato nel corso dell’incontro, sono derivanti parte dal bilancio comunale recentemente approvato (200mila euro) e parte dal conto corrente “Livorno del cuore” attivato dal Comune e alimentato dalle donazioni dei cittadini (ulteriori 165 mila euro, al netto dei 35 mila già impiegati dall’Amministrazione per i Contributi di Autonoma Sistemazione), per un totale di 365 mila euro circa.
Il bando (che sarà disponibile sul sito del comune nei prossimi giorni) è frutto del confronto tra Amministrazione comunale, Commissione Affari Istituzionali e Tavolo di Coordinamento appositamente istituito dal Comune, di cui fanno parte Fondazione Livorno, Fondazione Caritas Livorno Onlus, Rotary Club Livorno, Rotary Club Livorno Mascagni, Lions Club Host, Lions Club Porto Mediceo, Reset, Bimbi Motosi, Soroptimist e Federazione Nazionale Brigate di Solidarietà Attiva.
I criteri presenti nel bando sono stati individuati dalla Commissione Affari Istituzionali, quindi partecipati al Tavolo di Coordinamento che ha dato la sua disponibilità per condividere dati e informazioni sui contributi già erogati alle famiglie da parte delle associazioni, a garanzia della massima equità nella distribuzione delle risorse e per dare continuità all’azione di solidarietà verso i cittadini colpiti dall’alluvione.
Il percorso unitario messo in campo da Amministrazione comunale e associazioni per la costruzione del bando, sulla base del principio di sussidiarietà stabilito dall’art.118 della Costituzione, consentirà infatti da una parte di condividere informazioni (anche per ridurre il rischio di duplicazioni e per rendere trasparente l’intera procedura) e, dall’altra, di lasciare piena autonomia alle associazioni valorizzando le potenzialità e le caratteristiche di ciascuna. Le associazioni hanno scelto infatti di partecipare con autonomia decisionale sugli interventi di propria titolarità, che potranno essere estesi anche a imprese, associazioni e progetti territoriali.
Le domande d’ammissione al bando potranno essere presentate, a partire da martedì 6 marzo, entro il 16 aprile prossimo.
CHI PUO’ FARE DOMANDA – Possono accedere al contributo del Comune di Livorno: i privati persone fisiche, che abbiano presentato la scheda B di ricognizione del danno entro il 16 ottobre scorso (termine previsto dall’ordinanza commissariale n. 49/2017) e che abbiano un valore I.S.E.E. riferito all’anno 2018, non superiore a 50 mila euro.
CRITERI – Per quanto riguarda i criteri di classificazione delle richieste di contributo, le domande saranno collocate in graduatoria secondo il sistema di valutazione il cui punteggio sarà determinato da: valore dell’ISEE (da un massimo di 20 punti per ISEE inferiore o uguale a 20mila euro a un minimo di 4 punti per ISEE superiori ai 36mila euro), eventuali danni residui subiti (ovvero la differenza fra il danno dichiarato come somma dei moduli B riferiti al nucleo familiare e i contributi eventualmente ricevuti dalla Regione Toscana e/o o da associazioni di volontariato, di promozione sociale o da Fondazioni), eventuale inagibilità dell’immobile di residenza, presentazione della scheda C oltre alla B, particolari situazioni del nucleo familiare (avere nello stato di famiglia almeno un componente di età maggiore di 75 anni o portatore di handicap, avere un componente del nucleo familiare rimasto senza lavoro negli ultimi due anni, non avere ricevuto alcun contributo dalla Regione).
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – La domanda d’ammissione al bando dovrà essere presentata esclusivamente on line sul sito del Comune di Livorno (servizi on line – Sportello del cittadino – Domande Contributo Alluvione).
Per procedere è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi on line del Comune di Livorno (costituite da uno username e una password), che possono essere ritirate ai seguenti sportelli: URP ( presso la sede del Comune di Livorno Piano terreno Palazzo Vecchio), Sportello al cittadino Area nord – Piazza Saragat 1(ex circoscrizione 1), Settore Servizi Sociali (Via Mondolfi 173- Pascoli), Settore Scuola Via delle Acciughe 5 secondo piano), in orari lunedì e venerdì 9 – 13 / martedì e giovedì ore 15,30 – 17.30, oppure richieste tramite pec personale del richiedente all’indizzo comune.livorno@postacert.toscana.it, secondo la procedura indicata nell’apposito form sullo sportello del cittadino (http://www.comune.livorno.it/pec)
ASSISTENZA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA – I cittadini che dovessero incontrare difficoltà nella compilazione delle domande potranno rivolgersi a uno dei seguenti Punti di Accesso Assistito ai Servizi:
- URP ( presso la sede del Comune di Livorno Piano terreno – Palazzo Vecchio)
- Sportello al cittadino Area nord – Piazza Saragat 1(ex circoscrizione 1)
- Settore Servizi Sociali (Via Mondolfi 173- Pascoli)
GRADUATORIA FINALE – Nella graduatoria finale che scaturirà dalla somma dei vari punteggi, in caso di eventuali situazioni di parità sarà data precedenza alle domande con il valore ISEE più basso, quindi ai nuclei familiari con un componente portatore di handicap o di età maggiore di 75 anni, infine si si procederà a sorteggio. La graduatoria rimarrà valida fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Rispetto al punteggio ottenuto in graduatoria sarà possibile presentare ricorso entro 15 giorni dalla data della pubblicazione della stessa.
Si ricorda che è ancora possibile dare il proprio contributo alle famiglie colpite dall’alluvione con una donazione sul conto “Livorno nel cuore”, permettendo così di allungare l’elenco di coloro che beneficieranno dei contributi straordinari previsti dal bando in pubblicazione.
Il conto è intestato “Comune Livorno – Fondo solidarietà alluvione Livorno” e attivo presso la Tesoreria comunale, Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. con IBAN – IT 02 X 01030 13900 000006800927. Nella causale va riportata la dicitura “Alluvione di Livorno”. La cifra raccolta viene aggiornata quotidianamente sul sito del Comune.
Lascia un commento