La scorsa settimana i Carabinieri della Compagnia di Livorno hanno effettuato con l’ausilio dei colleghi del Nas di Livorno e personale dei Servizi Sociali dell’Asl Toscana Nord Ovest una ispezione amministrativa nei confronti di una “casa famiglia” gestita da due donne livornesi e che ospita 7 anziani, di cui 4 con più di 90 anni.
All’esito del controllo della struttura, un appartamento di circa 200 metri quadri sito al primo piano di un condominio, è emerso che le gestrici hanno posto in essere di fatto una attività che eroga prestazioni socio-assistenziali e socio-sanitarie pur non avendo la relativa autorizzazione ed i prescritti requisiti previsti dalla Legge Regionale 41/2005.
Alla titolare dell’attività pertanto sarà contestata una sanzione amministrativa da 5000 a 15000 euro prevista dall’articolo 24 della predetta Legge Regionale e sarà segnalata al Comune di Livorno per determinare la chiusura dell’attività.
I parenti degli ospiti della casa famiglia, contattati al termine dell’ispezione, hanno provveduto al trasferimento degli anziani in altre idonee strutture.
Dalle verifiche svolte dai militari è emerso inoltre che 3 dei 7 ospiti della struttura erano già stati dichiarati non autosufficienti dalla competente commissione dell’Asl e pertanto non potevano essere in alcun modo ospitati in una struttura non sanitaria come quella oggetto dell’ispezione.
Sono in corso ulteriori verifiche ed accertamenti al fine di valutare eventuali altre responsabilità in capo alla titolare dell’attività.
Lascia un commento