L’evento Mare e Plastiche di Livorno vuole portare all’attenzione il grave problema della dispersione delle plastiche nell’ambiente marino e sulle coste.
Da recenti studi è appurato che la polverizzazione delle materie plastiche dovuta all’azione degli agenti atmosferici e alla degradazione comporta un lungo processo di mutazione alla fine del quale si ottengono ormoni nocivi. Queste sostanze entrano irrimediabilmente nelle strutture organiche creando danni irreparabili per l’ambiente e conseguenze di varie tipologie. Per contribuire alla sensibilizzazione dei cittadini, si terrà un convegno di approfondimento affiancato da una mostra fotografica a cura della dott.ssa Silvia Giuliani dell’Ispra di Livorno.
L’appuntamento è per sabato 18 marzo dalle ore 16:00 alle ore 18:30 presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo Provincia di Livorno, Via Roma 234, 57127 Livorno.
Interverranno la dott.ssa Cristina Fossi, Università degli Studi di Siena sul progetto Plastic Busters; il Prof. Tommaso Luzzati Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa sul tema “L’economia socialmente desiderabile”.
Nella giornata di domenica verranno effettuate tra le 10,30 e le 12,30 delle raccolte di plastica lungo la costa livornese: spiaggetta del Corsaro (consigliata per bambini), Calafuria e Sassoscritto. Per info: segreteria@buongiornolivorno.it Segui il VIDEO
Lascia un commento