Lo aveva annunciato martedi 27 febbraio a Telecentro (TC2), la vicesindaco Stella Sorgente. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha finanziato con 2.695.000 euro il progetto presentato dal Comune di Livorno che prevede la realizzazione di un nuovo polo scolastico per l’infanzia da 0-6 anni in Corea, tra via Mastacchi e via Coltellini. Il finanziamento è approvato e i soldi arriveranno sicuramente, sull’inizio dei lavori i tempi non saranno immediati ci sarà da attendere il percorso burocratico che richiede ogni bando statale.
Il nuovo polo scolastico sarà distribuito su una superficie di 4290 metri quadri ed accoglierà 125 bambini da 3 mesi a 6 anni. All’interno, si integreranno, un nido comunale dell’infanzia che ospiterà 50 baby (3-36 mesi) ed una scuola statale dell’infanzia per 75 alunni, entrambi con funzionamento a tempo pieno. L’edificio sorgerà in un’area di proprietà comunale vicino alla frazione colligiana di Stagno e negli intenti del Comune, c’è la volontà di accogliere l’esigenze dei residenti che lavorano nella zona industriale, commerciale di confine tra i due comuni.
L’idea del Comune è di mettere in pratica una sperimentazione-integrazione di nido comunale e scuola statale dell’infanzia nella quale saranno applicati nuovi progetti didattico-pedagogici. Un polo che avrà un organico di 8 educatrici comunali e 6 insegnanti statali affiancate da 9 ausiliarie (2 dipendenti statali e 7 di imprese affidataria), di una cuoca e a un aiuto cuoca (il tutto sarà implementato in presenza di bambini diversamente abili). Tra i metodi di apprendimento al Polo si sperimenterà la pedagogia del rischio che privilegia le forme di conoscenza per scoperta, esplorazione, problem solving.
“Si tratta di un’operazione particolare” – annuncia la vicesindaco Stella Sorgente (nella foto) – in effetti il Ministero prevede che questa scuola sia di proprietà dell’Inail e che al Comune spetti un canone di locazione che sarà totalmente a carico dello Stato.
Lascia un commento