L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Livorno e dall’associazione culturale La Livornina, con il patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione, in particolare, della Diocesi di Livorno, l’Archivio di Stato, l’Autorità Portuale e il Teatro Goldoni.
Domenica 20 marzo in piazza del Municipio ecco arrivare gli sbandieratori e i figuranti in costume per la sfilata in Fortezza. L’evento intende innanzitutto festeggiare i 410 anni di Livorno quando, proprio il 19 marzo 1606, quando Livorno divenne una vera e propria città. Per l’occasione saranno infatti rievocati alcuni dei momenti più importanti e significativi della storia e della tradizione di Livorno.
Durante il fine settimana la città verrà immersa in un’atmosfera rinascimentale, con circa duecento figuranti in costumi d’epoca, in una due giorni ricca di attività. Si comincia sabato 19, dalle 10 alle 19, con il mercato artigiano delle cose antiche in Piazza della Chiesa e in Piazza della Cisterna, con il coinvolgimento del Consorzio del Mercato delle Vettovaglie. Tanti saranno gli artigiani locali che daranno ampia dimostrazione delle loro capacità, esibendosi direttamente davanti al pubblico nel realizzare i propri lavori. A seguire, la narrazione dell’evento storico curata dall’Archivio di Stato e gli interventi del sindaco di Livorno Filippo Nogarin, del Vicario Episcopale Monsignor Paolo Razzauti e del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani.
Lascia un commento