Ha fatto di nuovo parlare di sé la Statua di Bub Spencer, Chiara Squaglia l’inviata di “Striscia la notizia” il tg satirico di canale 5 è tornata in città per conoscere il destino della statua rimossa sul lungomare labronico
La giornalista televisiva, circa un anno e mezzo fa aveva già curato un servizio sulla rimozione della statua, nei pressi dello “Scoglio della Regina”.
L’opera fu commissionata da un privato all’artista Fabrizio Galli per poi essere donata al Comune, allora governato dai 5 Stelle, per rendere omaggio all’attore che a Livorno aveva girato le scene dei film Bomber e Lo chiamavano bulldozer.
La statua però, con l’insediamento dell’attuale amministrazione, venne rimossa perché sarebbero mancate delle autorizzazioni.
Chiara Sguaglia nel servizio andato in onda sulla rete mediaset era riuscita a far promettere al sindaco Luca Salvetti che si sarebbe interessato, una volta ottenuti i permessi, di ricollocare l’opera di Galli in un luogo della città. I tempi indicati dal sindaco sarebbero stati quantificati in 2–3 mesi.
A distanza di 17 mesi l’inviata di Striscia la Notizia è tornata dal primo cittadino per avere spiegazioni della mancata promessa.
Queste le parole di Salvetti: “Avevamo individuato il posto dove collocarla, tra la piscina ed il campo da rugby. Il proprietario della statua però, che sostiene di non essere stato pagato dal committente, è passato dalla donazione alla richiesta di vendere la statua al Comune di Livorno per 10mila euro”.
Il sindaco continua: “Dovremmo valutare questa spesa in tempi non facili come quelli della pandemia. A breve ne parleremo in giunta e prenderemo una decisione”.
Guarda il video di Striscia la Notizia, clicca qui
Lascia un commento