Aperto alla cittadinanza un nuovo parco pubblico a Coteto. Ospita un Percorso della Salute completo di attrezzature ginniche adatte a persone di diverse età e preparazione fisica.
Coteto. Questo lunedì 17 ottobre, è stato aperto alla cittadinanza un nuovo parco pubblico: si è infatti conclusa la seconda fase dei lavori di riqualificazione dell’area adiacente la RSA di viale Boccaccio, posta tra la caserma dei Vigili del Fuoco e le scuole Gramsci di via Campania, e la Scuola Edile di via Piemonte.
La sistemazione dell’area a verde (che circonda la tensostruttura inaugurata qualche anno fa) e la realizzazione dei cancelli e dei viali d’ingresso, consente adesso di rendere fruibile il parco non solo agli anziani ospiti della Residenza, ma a tutta la cittadinanza, a cominciare dai residenti del quartiere, che potranno usufruire di quest’oasi di relax.
Si tratta di un’area di 14.300 metri quadri di verde, ma non solo: il parco è stato infatti denominato “Percorso della Salute” perché, accanto a percorsi pedonali, panchine e collinette, ospita una vera e propria area fitness accessibile a tutti; una sorta di circuito per la vita all’aria aperta, lungo il quale sarà possibile effettuare esercizi ginnici con l’ausilio di attrezzature sportive ad hoc, complete di cartelli con indicazioni per il loro corretto utilizzo, in base all’età e alla preparazione fisica di ciascuno.
“Con il nuovo Percorso della Salute rendiamo fruibile alla città uno spazio del territorio fin’ora abbandonato – ha detto l’assessore all’urbanistica Alessandro Aurigi all’inaugurazione – facendone un luogo di aggregazione a disposizione di tutti. Auspico che il nuovo parco possa diventare un punto di riferimento ideale per il tempo libero dei livornesi di ogni età, contribuendo a favorire l’incontro e l’aggregazione tra le persone, presupposti fondamentali di coesione sociale”.
Due gli ingressi dai quali si può accedere al nuovo parco (oltre all’ingresso diretto dalla Residenza per Anziani): uno in via Campania (tra il Comando Vigili del Fuoco e le scuole Gramsci) e l’altro in via Piemonte (nei pressi della Scuola Edile).
Al centro del parco domina la grande tensostruttura a base esagonale utilizzata, fino ad oggi, solo dagli anziani ospiti della RSA; una sorta di piazzetta ombreggiata completa di panchine e fioriere fruibile, da ora innanzi, anche da tutti gli altri frequentatori del parco.
“Faccio appello al senso civico dei frequentatori livornesi – ha detto l’assessore Aurigi – perché ci aiutino a preservare quanto realizzato fin qui, nel rispetto degli spazi e delle attrezzature del parco”.
Il dettaglio dei lavori
Questa seconda fase di lavori (l’intervento complessivo è da 250mila euro) ha visto nel dettaglio il completamento dei percorsi pedonali interni, la realizzazione di uno stradello funzionale all’accesso al parco sia da parte di pedoni che di mezzi di servizio lato quartiere Coteto, e il completamento della messa in sicurezza del parco con la realizzazione di un ulteriore tratto di recinzione e la messa in opera di un cancello carrabile in acciaio.
Lungo i percorsi pedonali, oltre all’itinerario benessere, sono state predisposte aree di quiete ombreggiate, con alberi di nuovo impianto e panchine, luoghi di riposo dedicati agli adulti ma anche spazi sociali di scambio per genitori e accompagnatori.
L’intera zona ha subito inoltre una importante riqualificazione dal punto di vista vegetazionale, con nuove piantumazioni, posa di siepi e adeguati impianti di irrigazione, sia a goccia che a pioggia per il nuovo prato impiantato.
Al momento è in fase di progettazione un ulteriore ampliamento del parco, a nord della RSA, con una nuova area che sarà collegata al parco fin qui realizzato. Segui il VIDEO
Lascia un commento