Cui Prodest?. – E’ una frase latina che significa «a chi giova?», tratta dal passo della Medea di Seneca, a. III, vv. 500-501, cui prodest scelus, is fecit «il delitto l’ha commesso colui al quale esso giova»; è appunto in questo senso che la domanda viene posta, nella sua formulazione abbreviata, quando si cerca di scoprire chi sia l’autore o il promotore di un fatto (non necessariamente delittuoso), nel presupposto che può esserlo soltanto chi se ne ripromette un vantaggio per sé. Ora per quello che riguarda la situazione del Livorno calcio la domanda sorge spontanea: a chi giova questa situazione? Giova forse alla credibilità della nuova società effettuare pagamenti in ritardo o non farli per niente con conseguenti penalizzazioni? Difficile da sostenere anche per il più incallito pessimista. Ma il fatto è che agendo in questo modo la società perde la faccia, era stato proprio il D.g Mariani a smentire in diretta televisiva chi aveva detto che i pagamenti ai giocatori sarebbero stati ultimati lunedì o martedì, dicendo: ”No, no, niente martedì, solo lunedì!”. Allora come si spiega questo ritardo? Evidentemente non ci sono i soldi a disposizione. Ma allora perché imbarcarsi in un’avventura del genere, perché assumere collaboratori anche di nome (Agostinelli) da aggiungere al totale dei debiti? Vogliamo davvero credere che siano venuti gratis e che siano disposti a sporcare la propria immagine legandosi ad un’avventura del genere?
Nei retropensieri dei tifosi più accesi se ne è insinuato uno pericoloso: “Se molti dei personaggi ora presenti nella società amaranto sono stati protagonisti di vicende simili in altre squadre che sono poi fallite, perché non dovrebbero agire allo stesso modo qui con gli stessi scopi? (che sarebbero recuperare quanto possibile dai “crediti” della società amaranto e dalla vendita di giocatori per poi far fallire la società e dividersi il tutto?)”.
Siamo certi che non sia il caso del Livorno calcio, ma siamo altrettanto certi che le autorità competenti dovrebbero attenzionare la vicenda e non assistere passivamente agli eventi, perché è noto come prevenire sia molto meglio che curare.
1 Comment
La banca della fideiussione del Livorno multata per violazione leggi su riciclaggio e finanziamento terrorismo - Codice Rosso
19 Novembre 2020 at 10:52[…] lo stesso gruppo Spinelli ha fatto stivando un pò di debiti in società. Livorno24 ha ricordato, citando un recente studio sul riciclaggio dei capitali in Toscana, che proprio il Livorno calcio è a rischio in questa situazione: evidentemente non siamo i soli […]