E’ scomparso Padre Valentino Davanzati. Il sacerdote dell’ordine Gesuita si è spento all’età di 96 anni dopo aver dedicato gran parte della sua vita alla cultura e al teatro a Livorno. Con lui hanno iniziato tanti attori della nostra città, e tanti giovani hanno imparato ad amare il teatro.
Erano ormai alcuni anni che padre Valentino non abitava più a Livorno, avendo l’ordine Gesuita lasciato la diocesi per carenza di presenze religiose.
La notizia della sua morte ha fatto presto il giro degli ambienti culturali e dello spettacolo della città, che conoscevano bene il religioso ed il suo carisma. Dopo Livorno si era trasferito prima a Firenze e poi a Roma, dove era stato accolto nella casa madre della Compagnia di Gesù, ed è lì che è spirato questa notte.
Padre Valentino, profondo conoscitore del cinema e del teatro, aveva anche partecipato nel 2000 alla sceneggiatura del film Gostanza da Libbiano, del regista Paolo Benvenuti, recitandovi la parte dell’inquisitore.
Nei primi anni del secondo millennio è stato nominato Grande ufficiale della Repubblica dal presidente Carlo Azeglio Ciampi che era stato suo compagno di scuola.
Lascia un commento