Pochi i civici coinvolti, disagi ridotti grazie a interventi circoscritti e utili per il rinnovo tecnologico della rete elettrica di bassa tensione.
Da domani riprendono le attività ordinarie di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, per la manutenzione e il potenziamento della rete elettrica di Livorno.
Le squadre operative dell’azienda elettrica effettueranno interventi, circoscritti per estensione ma importanti dal punto di vista tecnico, nelle seguenti aree della città:
lunedì 8 gennaio, dalle ore 9:00 alle 16:00, in via Accademia Labronica, viale della Libertà, via Puntoni, via Guerrazzi e limitrofe; sempre lunedì 8 gennaio, dalle 9:00 alle 13:00, tra via del Fantasia, via Martorelli, via Montebello, via dei Sette Santi e via Ebat; ancora lunedì 8 gennaio, dalle 13:00 alle 16:00, in viale Magri e via Nicolodi; martedì 9 gennaio, dalle 9:00 alle 13:00, zona largo Fratelli Rosselli, via Cadorna, via Crispi, Scali d’Azeglio e limitrofe; sempre martedì 9 gennaio, dalle 9:00 alle 16:00, tra via Liegi, via Bicchi, via Salvestri, via Cappiello, via Tommasi e limitrofe; infine, mercoledì 10 gennaio, dalle 9:00 alle 15:00, in via Gozzano e via Leopardi.
Dal punto di vista tecnico le operazioni sono analoghe: i tecnici di e-distribuzione proseguiranno nel rinnovo tecnologico delle linee elettriche di bassa tensione e delle cabine di trasformazione secondarie, che trasformano l’energia elettrica da media a bassa tensione per portarla nelle abitazioni e negli esercizi commerciali. In tutte le circostanze si provvederà al riassetto dei carichi, al fine di garantire una distribuzione elettrica ottimale alle zone interessate, e in alcuni casi saranno sostituite delle morsettiere danneggiate nonché effettuate nuove connessioni private alla rete elettrica.
Tutte le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono interruzioni programmate che e-distribuzione, grazie a bypass da altre linee e ad un sistema di rialimentazione con circuiti di bassa tensione, circoscriverà a gruppi molto ristretti di utenze nelle vie e località suddette, anche se i lavori porteranno benefici al servizio elettrico di porzioni più estese di città.
I clienti sono informati anche attraverso affissioni nelle zone interessate.
E-distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, gli interventi potrebbero essere rinviati.
Lascia un commento