Verso un ponte di collegamento privilegiato tra la penisola araba e il porto livornese. Un faccia a faccia con gli imprenditori del territorio
E’ giunta in tarda mattinata, una delegazione proveniente dall’Emirato di Fujairah. Un’occasione importante per la città per porre le basi alla costituzione di un ponte di collegamento inedito e privilegiato tra il porto di Livorno e la penisola araba.
“Come Amministrazione abbiamo fortemente spinto in questa direzione – sottolinea il sindaco Filippo Nogarin – Il futuro del porto di Livorno, ne siamo sicuri, passa dalla sua capacità di trasformarsi in un hub internazionale. Ma le basi di questo sviluppo risiedono nella sinergia indispensabile che deve rafforzarsi tra il fronte del porto e le numerose imprese livornesi che stanno portando avanti importanti progetti in termini di sostenibilità ambientale Ed è proprio a questo tipo di know how che sono interessati i nostri ospiti”.
La delegazione in arrivo da Fuajairah è stata ricevuta nella Sala degli Specchi di Villa Mimbelli dalle autorità, dalla Vicesindaco Stella Sorgente, dall’assessore allo Sviluppo economico, all’Innovazione e alla Ricerca Universitaria Francesca Martini e dal presidente dell’Autorità portuale, Giuliano Gallanti. Presenti, tra gli altri, il comandante dell’Accademia Navale contrammiraglio Maurizio Ertreo e il rettore dell’Università di Pisa Paolo Mancarella.
Dopo aver effettuato una visita in porto e all’Accademia Navale, la delegazione ha raggiunto l’auditorio del Polo Tecnologico di Villa Letizia per la conferenza e il faccia a faccia con gli imprenditori, alla quale sarà presente anche il rettore dell’Università di Pisa Massimo Augello.
“L’incontro con le Pmi livornesi – aggiunge Francesca Martini – è il momento più importante di tutta la giornata. I nostri ospiti vogliono sì capire se ci sono prospettive per aprire un collegamento diretto commerciale tra la Piattaforma Europa e il nuovo terminal che si sta realizzando a Fujairah, ma vogliono anche parlare di logistica. E su questo punto il centro interuniversitario livornese è specializzato”.
Lascia un commento