I tifosi del Pisa pretendono la presenza dei sostenitori amaranto nel derby, ed invitano il popolo nerazzurro a non entrare all’Arena Garibaldi”.
Appresa la decisione da parte dei sostenitori amaranto di disertare lo stadio per l’esiguo numero di biglietti messi a disposizione (500), i tifosi della curva nerazzurra decidono di non assistere al tanto atteso derby. Questo il comunicato della curva nord “Maurizio Alberti”:
“Come gruppi della Curva Nord Maurizio Alberti comunichiamo la decisione, sofferta ma ovvia di non entrare allo stadio in occasione del derby farsa di domenica 26 novembre. Naturalmente se nei prossimi giorni saranno confermate le decisioni di non ampliare la capienza della Curva Nord e del settore ospiti, e continuerà ad essere ignorata la voce di coloro che del derby dovrebbero essere reali protagonisti oltre che spettatori: i tifosi, invitiamo fortemente tutta la restante parte della tifoseria e del pubblico a seguire la nostra scelta. Ma chi deciderà di accedere all’impianto sarà in ogni caso libero di farlo senza impedimenti o biasimo. Soltanto, crediamo che tra la passione viscerale per una squadra e una città, con tutto ciò che vi ruota attorno, e il farsi andar bene tutto pur di guardarsi una partita di calcio, ci sia un limite. E il limite è stato abbondantemente superato”.
“Non entriamo – continuano i sostenitori del Pisa- perché il derby è derby se c’è un confronto. Non solo sul campo. Sul campo si affrontano undici giocatori per parte, e ciascuna squadra prova a regalare una soddisfazione al proprio pubblico e a portare punti alla classifica del girone A di Lega Pro. Ma si sa tutti benissimo che non è quello il derby è tra pisani e livornesi. Non contano solo le categorie, i precedenti, le statistiche, chi gioca di qui, di là, gli infortunati, conta superare i rivali sul campo, sicuramente, ma anche nel botta e risposta con gli striscioni, nella frequenza e potenza dei cori, nell’originalità, conta esultare loro davanti se segniamo, ripartire subito col tifo se il goal lo segnano loro. Ma loro ci devono essere. Ci devono poter essere. Altrimenti non ha senso”.
Intanto dalla Lega arriva l’ufficialità, il derby tra Pisa e Livorno è stato anticipato di 6 ore, si disputerà alle 14,30 all’Arena Garibaldi “Stadio Romeo Anconetani.
Lascia un commento