Dentro o fuori. Sembra il titolo di un film d’azione con Tom Cruise o magari Bruce Willis. E invece il protagonista di questo film, in salsa amaranto, è Roberto Breda che viene da Treviso, non da Hollywood, e che allena da troppi anni per non sapere che il suo futuro è legato alla Partita di sabato. Sì, avete letto bene, Partita con la P maiuscola per tanti, forse troppi, motivi. Perché il derby è sempre una partita speciale, indipendentemente dalla classifica, e vincerlo è quasi un obbligo, ma lo è ancor di più per una squadra come il Livorno che ha bisogno assoluto di punti e un’eventuale vittoria contro i cugini darebbe una forte iniezione di fiducia a tutto l’ambiente.
Livorno-Pisa è da sempre “La Partita”, qualunque risultato avvenga dopo o sia stato acquisito prima, non conta, l’importante è vincere il derby e mai come adesso questa frase deve risuonare nella testa di Breda (e dei giocatori), il cui destino sulla panchina amaranto appare fortemente legato all’esito del match di sabato.
Il Livorno arriva inevitabilmente con il morale a terra dopo aver incassato a Frosinone la terza sconfitta consecutiva, costata l’ultimo posto in classifica, condita da una prestazione decisamente sottotono, forse la peggiore di questo campionato. Dall’altra parte il Pisa si presenta al Picchi con tutt’altro spirito, reduce dal pareggio interno per 1-1 con un buon Crotone, e voglioso di sfatare il tabù Ardenza che dura da 40 anni. Però si sa, come detto, nei derby si azzera tutto e tutto può succedere.
Intanto come previsto grande mobilitazione da parte dei tifosi: a Pisa tagliandi esauriti in una mattina, mentre a Livorno la Nord risponde polverizzando i biglietti disponibili praticamente in un giorno. La certezza dunque è che vedremo un derby colorato e colorito, come solo due tifoserie così lontane e così vicine sanno regalare. L’auspicio invece da parte dell’ambiente amaranto è quello di recuperare almeno il capitano Andrea Luci, la cui presenza in mezzo al campo è troppo importante in questo momento, in questa squadra che già deve fare a meno del suo gioiello Davide Marsura oltre che di Stoian e Brignola. Di Gennaro ha saltato la gara di Frosinone e dunque anche la sua presenza per il derby ad oggi è incerta mentre si sono visti, almeno in panchina, per la prima volta Federico Viviani e Luca Rizzo che però inevitabilmente non hanno minuti nelle gambe. Sarà dunque un Livorno ancora una volta incompleto che comunque dovrà scendere in campo con la giusta rabbia per far suo l’incontro, per aggiudicarsi una gara così sentita dai tifosi e importante per la classifica e il suo allenatore: “La Partita” appunto da dentro o fuori.
di Matteo Brucioni
Lascia un commento