Domani edicole chiuse nel pomeriggio per manifestazione nazionale che si terrà a Roma >>>> Martedì 21 novembre dalle ore 13 le edicole resteranno chiuse. Lo sciopero è indetto dal sindacato edicolanti Sinagi (affiliato Slc-Cgil) nell’ambito della manifestazione nazionale che si terrà il 21 novembre a Roma a partire dalle ore 14.
Viene chiesto, agli editori, il rinnovo del contratto scaduto da 14 anni e il giusto compenso per il lavoro svolto. Dieci centesimi per ogni copia ricevuta in edicola, necessari per la lunga e attenta lavorazione (controllo e sistemazione negli spazi preposti), attingendo dal Fondo straordinario per l’editoria.
A Governo e Parlamento richiedono che una parte consistente degli aiuti all’editoria (25 milioni di euro) sia riservato stabilmente alle edicole sotto forma di bonus e credito di imposta a fronte di costi sostenuti per le loro attività, il riconoscimento del ruolo essenziale delle edicole per un’informazione plurale e come presidi di socialità, la possibilità di introdurre altri servizi.
Viene chiesto inoltre il riconoscimento dello status di lavoro usurante per chi opera in edicola e una nuova rottamazione delle licenze con accompagnamento alla pensione per gli edicolanti sul modello dell’anticipo alla pensione ottenuto dai lavoratori delle aziende che operano in campo editoriale, anch’esso finanziato dal Fondo per l’Editoria.
Lascia un commento