Il suo allontanamento nel 2014 non fu ben accolto dai fedeli della parrocchia. Ora torna con il pieno consenso dei monaci vallombrosiani.
La scelta sul nuovo padre priore della parrocchia di Montenero è ricaduta su Don Luca Giustarini. Dopo quasi tre anni passati lontano da Livorno nel ruolo di priore superiore del Monastero benedettino di Pordenone, Don Luca torna a casa nonostante sia rimasto sempre in contatto con la comunità livornese e con molti fedeli.
Con il vescovo monsig. Giusti, Don Luca Giustarini, ha sempre avuto un rapporto si stima e fiducia, tanto che, quando due anni fa la maggioranza indiana dei monaci vallombrosani ha allontanato il prelato promuovendolo a priore, ma lontano da Livorno, monsignor Giusti prese in mano la gestione della parrocchia. Addirittura il Vescovo avrebbe confidato di voler affidare il Santuario ad un altro ordine religioso, constatata la malagestione praticata dai monaci indiani: soluzione che avrebbe convinto i vallombrosani a rivedere le loro scelte, considerato tra l’altro che i monasteri indiani nel frattempo avevano ottenuto l’indipendenza sui juris, potendo eleggere un loro priore non dipendendente dall’ordine di Montenero.
E così quando il 10 agosto i monaci si sono riuniti per designare il nuovo priore, la scelta è ricaduta su Don Luca Giustarini, l’uomo di cui il vescovo e i fedeli di Montenero si fidano più di ogni altro.
Lascia un commento