In estate l’annuncio della malattia che lo aveva colpito nel 2023. Artista mondiale, da molti anni si era trasferito a Casale Marittimo
Il mondo dell’arte, della politica, della pubblicità piange uno dei suoi artisti più famosi: Oliviero Toscani, 82 anni, è morto stamani, lunedì 13 gennaio, all’ospedale di Cecina dove era ricoverato a causa dell’aggravarsi della sua malattia, l’amiloidosi, patologia incurabile che gli era stata diagnosticata nel 2023. “Non so quanto tempo mi resta da vivere – dichiarò l’artista in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera -, ma non ho paura della morte. Basta che non faccia male”.
Figlio di un noto fotoreporter del Corriere della Sera, sin da giovanissimo intraprese la professione del padre. Nel giro di pochi anni i suoi scatti divennero famosi e rivoluzionarono il mondo della pubblicità. Padre di sei figli e con tre matrimoni alle spalle, l’ultimo con l’ex modella norvegese Kirsti Moseng, da oltre cinquant’anni aveva scelto di vivere in Toscana, individuando Casale Marittimo (paese collinare a pochi chilometri da Cecina), il luogo ideale in cui risiedere lavorare e dedicarsi alla produzione di vino e olio.
Lascia un commento