Entrano Andrea Morini e Francesco Belais.
Nuovo assetto della Giunta comunale, il sindaco presenta i nuovi assessori e ridistribuisce le deleghe.
Nogarin“Azione fondamentale per aprire una seconda fase di governo della città”
“Disegnare una nuova configurazione della Giunta comunale, attraverso l’entrata di forze nuove in settore strategici per il governo della città, lo sport e la cultura, ma anche una redistribuzione delle deleghe, così da valorizzare quello che è stato fatto fino a questo momento ed essere più incisivi nel raggiungimento degli obiettivi fissati nelle nostre linee programmatiche di governo”. Partendo da queste considerazioni martedì 28 giugno il sindaco Filippo Nogarin ha presentato alla stampa i nomi dei due nuovi assessori che entrano a far parte della Giunta, Andrea Morini, che lascia così l’incarico di portavoce che aveva ricoperto fino ad oggi, e Francesco Belais, giornalista e collaboratore del tavolo Rainbow.
Il sindaco ha anche ridistribuito le competenze ai singoli componenti della Giunta.
Escono Nicola Perullo (sport) e Serafino Fasulo (cultura) ai quali saranno comunque affidati incarichi di consiglieri del sindaco, rispettivamente, per i grandi eventi cittadini e per le attività culturali.
Ad Andrea Morini vanno le deleghe a sport, impianti sportivi, folklore, associazionismo, cooperazione e pace, tutela degli animali e le nuovissime deleghe a isola di Gorgona, rapporti con la casa circondariale e coordinamento e programma.
Sulla figura di Francesco Belais andranno invece a convergere i due precedenti assessorati di cultura e turismo.
“Si tratta di scelte strategiche – ha detto Nogarin – le due deleghe a turismo e cultura necessitano di essere portate avanti dalla stessa persona, è infatti fondamentale promuovere la città valorizzandone sinergicamente il patrimonio naturalistico e culturale. Per quanto riguarda, in particolare, l’isola di Gorgona – ha poi precisato il sindaco – in virtù dell’alto valore che ricopre non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale, ho ritenuto necessario dedicargli una delega specifica anche alla luce dell’impegno che ci vede coinvolti da tempo su questo fronte”.
Tra le nuove deleghe, oltre a quella dell’isola di Gorgona, ci sono: sicurezza urbana, amministrazione condivisa dei beni comuni, rapporti casa circondariale, coordinamento e programma.
“L’interrelazione continua tra i nuovi assessorati, al di là delle singole deleghe di ciascuno, sarà l’elemento nodale di questa seconda fase di governo così da dare risposte rapide a problemi concreti” ha concluso il sindaco.
Lascia un commento