Al via stasera la prima edizione di Straborgo, il nuovo evento dell’estate livornese che accende i riflettori sull’identità di uno dei quartieri che meglio rappresenta lo spirito della città: Borgo dei Cappuccini. Il debutto è alle 19, con l’inaugurazione della mostra fotografica di Stefano Pilato “Bar Orione Borgo dei Cappuccini, la Gente di un Rione”.
Quattro giorni di musica e iniziative a cavallo tra tradizione e innovazione dislocate su tutto il quartiere. In dettaglio tutto il programma su: https://www.straborgo.it/
Un quartiere che potrà essere vissuto a piedi grazie alla chiusura al traffico di Scali Novi Lena e via Gaetano D’Alesio nel tratto tra la rotatoria di Piazza Giovine Italia e quella di Corso Mazzini.
Una parte della città normalmente impraticabile ai pedoni che per quattro giorni potrà così essere percorsa passeggiando, col ricostituirsi del naturale collegamento tra la Porta a Mare e la piazza Mazzini.
Ma non solo: saranno chiusi alle vetture anche via Cavalletti, il primo tratto di Borgo Cappuccini (fino all’intersezione con via san Carlo) e via delle Navi (dalle 21.00), permettendo a cittadini e visitatori di riscoprire appieno il quartiere.
Al cuore di Straborgo c’è comunque piazza Mazzini che alle 22.00 ospiterà i concerti (tutti sold out) di Ariete (domani 1° luglio), Frah Quintale (venerdì 2 luglio) e Zen Circus (sabato 3 luglio).
Domenica 4 luglio la manifestazione guarda invece al rilancio della tradizione della Coppa Risi’atori, con una diretta tv – ritrasmessa su maxischermo – della gara dei Gozzi a 10 remi e l’organizzazione di una cena di festeggiamento dei vincitori con tutti i circoli nautici.
In via Borgo dei Cappuccini c’è come detto la mostra fotografica di Stefano Pilato Bar Orione Borgo dei Cappuccini, la Gente di un Rione, una vera e propria rassegna di volti, persone e personaggi storici del quartiere.
All’interno del Parco Centro Città, da stasera 1° luglio fino al 3 (ore 22.00), le proiezioni di lungometraggi dell’associazione Le salon du Cinéma e domenica 4 luglio (sempre alle 22.00) lo spettacolo di narrazione Blocco tre di e con Fabrizio Brandi.
Ci sarà spazio anche per la street art dell’associazione MuraLi che il 3 luglio alle 19.00, all’altezza di Via San Carlo 167, inaugurerà un nuovo murales realizzato dall’artista Francesco Camillo Giorgino, in arte Millo.
Per tutti e quattro i giorni della manifestazione, nell’area commerciale di Porta a mare, le proposte di spettacolo per famiglie del Consorzio Porta a Mare (alle 21 artisti di strada, alle 21,45 hip hop, alle 22.30 cabaret) e la mostra fotografica “Un lampo nella notte”. Storie di mare e di uomini di Bianca Maria Monticelli con testi di Elisabetta Arrighi.
Ancora una mostra fotografica in via Malenchini 35, presso il Bar Alphonsine, dedicata agli scatti di Paolo Ciriello: la sua città, le sue persone e chi la anima. Infine, per tutti e quattro i giorni dell’evento, anche la presentazione di prodotti artigianali della Cooperativa Sociale Brikkebrakke in via Verdi 136 (dalle 20.00) e degli operatori dell’ingegno in piazza Mazzini (dalle 19.00).
Per “Straborgo” lascia l’auto e raggiungi l’area spettacoli con le linee Urbane: LAM BLU, , R e N e, dopo le 21.00, le Linee notturne A e B che ti porteranno alla Festa e ti riporteranno a casa.
“Straborgo è organizzato dal Comune con la Fondazione L.E.M. – Livorno Euro Mediterranea. Al cuore della mission del L.E.M. – Livorno Euro Mediterranea, l’organizzazione di grandi eventi cittadini per conto dell’amministrazione e la contemporanea attività di promozione territoriale a fini turistici.
Lascia un commento