Dopo il recente crollo causato dagli ultimi forti temporali >>> Partiranno nei prossimi giorni i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del torrino di Villa Letizia. L’opera era già stata appaltata all’impresa Oplonde, per un totale di € 194.329,76 e l’intervento sarebbe dovuto partire agli inizi di agosto.
Il parziale crollo della copertura, causato dai forti temporali di fine luglio, ha reso però necessari ulteriori sopralluoghi tra i tecnici del Comune e la ditta, nonché un piccolo ritardo sull’inizio dei lavori, che comunque inizieranno entro fine mese, meteo permettendo.
L’intervento prevede anche il recupero e parziale rifacimento dei decori su pareti e soffitti, compresa la rimozione delle tinture che hanno coperto negli anni gli affreschi. Saranno inoltre ricostruiti i decori e fregi in pietra facendo calchi sulle decorazioni originali (archi, rosoni, conchiglie).
Prevista anche la fornitura e posa in opera di porte e finestre interne ed esterne, la ricostruzione e ripristino del cancello principale in ferro battuto, mediante restaurazione della parte esistente con raddrizzamento a caldo delle parti deformate, opere di sabbiatura, eliminazione della ruggine e della vecchia vernice, opere spazzolatura e di saldature.
E ancora saranno ripristinate le cancellate in ferro battuto secondo gli stessi disegni e caratteristiche originarie-storiche ricavate da vecchie fotografie dell’epoca nonché tutti gli altri interventi necessari per la ristrutturazione ed il restauro delle torre.
Lascia un commento