Protagonista della singolare vicenda un autista livornese in servizio su un autobus di linea che giovedì mattina si è collegato con il suo smartphone, alla piattaforma digitale dedicata agli esami universitari a distanza.
Dall’altra parte ad esaminarlo c’era il professor Vincenzo Pinto, ordinario di Diritto commerciale all’università di Pisa. Il tutto ripreso in un video, pubblicato sulla piattaforma web youtube. Il filmato che costerà caro in termini di sanzioni all’autista, dura poco più di un minuto e mostra gli occhi sgranati del docente di fronte alla situazione: l’autista per qualche secondo cala la mascherina per farsi riconoscere dal suo insegnante che sbigottito gli chiede: “Scusi, ma lei sta guidando l’autobus?”.
“Sì”, è la risposta dello studente che sbalordisce il professore: “Ma no, senta non riesco a farle sostenere l’esame. E’ scritto dappertutto che non si può parlare all’autista e se dovesse succedere qualcosa mi sentirei responsabile”. Nonostante ciò, il docente universitario, va incontro all’esigenze del lavoratore facendo fare l’esame all’autista-studente dopo le 14 alla fine del turno di lavoro.
L’azienda di trasporto Ctt nord ha aperto un procedimento disciplinare nei confronti del dipendente che ha provato a sostenere un esame universitario durante il turno di lavoro alla guida del bus tra le vie di Livorno.
Lascia un commento