Livorno aderisce alla Quarta Giornata Mondiale per la Lotta al Tumore del Pancreas che cade giovedì prossimo 16 novembre. In quel giorno il monumento ai 4 Mori sarà illuminato di viola (colore scelto per la campagna di sensibilizzazione) proprio per attrarre l’attenzione dei cittadini su questa patologia, che, nonostante l’alto tasso di mortalità (solo il 7-9% dei pazienti è ancora in vita dopo 5 anni dalla diagnosi), vede soltanto il 2% dei fondi europei destinati alla ricerca.
Il Comune di Livorno ha accolto dunque la richiesta dell’associazione “Nastro Viola”che per il terzo anno consecutivo lancia la campagna di sensibilizzazione “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas”, chiedendo di illuminare appunto di viola un monumento o un luogo pubblico di particolare rilevanza.
“L’Amministrazione Comunale – dichiara l’assessore al sociale ed alla sanità Ina Dhimgjini – ha patrocinato l’iniziativa sul solco di quanto già fatto durante l’intero anno in tema di campagne di sensibilizzazione e di prevenzione su temi sanitari di rilevante importanza per la salute ed il benessere di noi tutti. Una azione responsabile e congiunta su questi temi non può che essere positiva e non può che consentire ulteriori passi in avanti per la cura di patologie importanti. Ringraziamo anche coloro che hanno contribuito a proprie spese all’illuminazione dei 4 Mori in occasione della Giornata Mondiale , condividendo l’importanza di un momento che unisce la collettività intera“.
Il tumore al pancreas, che in Italia colpisce ogni anno più di 12.000 persone, viene spesso definito come “killer silenzioso” in quanto spesso la diagnosi avviene troppo tardi, in fase avanzata della malattia, che rimane per lungo tempo asintomatica. A causa del problema della diagnosi tardiva, la sopravvivenza media dei pazienti a cui viene diagnosticato un tumore al pancreas è di 4-6 mesi..
Quest’ anno, l’Associazione Nastro Viola vede la collaborazione di altre organizzazioni, impegnate anch’esse nella lotta al tumore al pancreas: Fondazione Nadia Valsecchi, Oltre la Ricerca, Associazione MyEverest.
Le Organizzazioni coinvolte collaboreranno per un fine comune: vedere illuminati di viola nella serata del 16 Novembre 2017 ancora più Comuni rispetto all’anno scorso e riuscire a portare all’attenzione delle Istituzioni Italiane le problematiche legate a questa patologia.
Sempre il 16 Novembre 2017 alle ore 15.00 è in programma un evento nazionale, Giornata Mondiale Tumore al Pancreas, organizzato da Tumorepanreas.com, Fondazione Nadia Valsecchi, My Everest, Oltre la Ricerca e Associazione Nastro Viola, che si svolgerà presso il Policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna e si focalizzerà sul rapporto e confronto tra medici e pazienti.
L’evento sarà trasmesso in streaming su: giornatamondialetumorepancreas.org
Per maggiori informazioni sulla Associazione Nastro Viola:
www.nastroviola.org
Per informazioni sulle Associazioni coinvolte:
www.oltrelaricerca.org
http://www.pancreas-anv.org/
http://www.myeverest.it/
Per informazioni sulla Giornata Mondiale contro il Tumore al Pancreas – World Pancreatic Cancer Day:
www.worldpancreaticcancerday.org
Lascia un commento