Alla Confcommercio della provincia di Livorno arriva Federico Pieragnoli, manager Confcommercio di lunga esperienza e già direttore di Confcommercio Pisa che avrà il compito di traghettare la struttura di via Serristori dalla fase di start up a un solido consolidamento della base associativa e al potenziamento dei servizi offerti alle piccole e medie imprese del territorio.
Lo ha presentato il presidente provinciale Confcommercio Alessio Carraresi: “Con Federico Pieragnoli acquisiamo un dirigente di grande esperienza delle strutture associative che ha dalla sua la provata capacità di portare avanti con uguale attenzione la tutela sindacale delle pmi e lo sviluppo dei servizi avanzati all’impresa. Proseguiamo quindi il percorso intrapreso, all’insegna della continuità, ma anche nell’ottica di un ulteriore sviluppo, in città e su tutta la provincia”.
“Sono onorato che la scelta sia ricaduta su di me – afferma Federico Pieragnoli – e sono consapevole delle difficoltà del territorio e degli imprenditori che vi operano. Le imprese della provincia di Livorno hanno dovuto affrontare negli ultimi anni i duri colpi della crisi, non solo di quella congiunturale e globale, ma anche di quella strutturale e locale. La ripresa non è ancora iniziata, ma senza imprese si azzera ogni possibilità di sviluppo e occupazione. Ripartiremo dal sostegno efficace e concreto alle imprese, lavorando insieme alle istituzioni per rilanciare l’attrattività della città e della costa, sia dal punto di vista commerciale sia da quello turistico. Sarà prioritario creare condizioni che semplifichino la vita a imprese e ai cittadini in cerca di occupazione. Come associazione insisteremo sulla formazione imprenditoriale e continueremo a puntare sui servizi avanzati alle imprese, nonché su iniziative che riqualifichino il commercio”.
“Il commercio, il turismo ed i servizi – conclude il neo nominato Pieragnoli – rappresentano la maggioranza nel tessuto imprenditoriale della provincia di Livorno. Le imprese del commercio sono quasi il 30 per cento, e le attività di alloggio e ristorazione – a cui poi vanno aggiunte tutte le altre attività del comparto turismo, come le agenzie, le guide turistiche, il balneare – superano l’11% del totale. A loro, e a tutte le aziende di Livorno e della provincia ci rivolgeremo con grande disponibilità, offrendo i nostri servizi a valore aggiunto, per sviluppare la base associativa e soprattutto per acquisire nuovi stimoli e nuove spinte per il rilancio effettivo e concreto dell’intera imprenditoria locale”.
Il direttore regionale Franco Marinoni saluta quindi la Confcommercio labronica: “E’ stata un’esperienza incredibile, bellissima – afferma Marinoni – per me Livorno è diventata città d’elezione. La confederazione nazionale mi chiama ora a Firenze per una riorganizzazione, e sono costretto a lasciare questo incarico: a malincuore, è vero, ma sicuro che chi arriva dopo di me saprà interpretare al meglio la necessità di rinnovamento e rilancio delle imprese della provincia. Federico è un manager dinamico ed elastico, la struttura non potrà che beneficiarne”.
Federico Pieragnoli è nato a Vernio (PO), il 16 febbraio del 1970. E’ diplomato in Lingue straniere, con specializzazione in commercio estero. Già dal 1992 lavora in seno alla Confcommercio, a Prato, dove il 1 luglio 2001 viene nominato vicedirettore, mentre nel 2005 gli viene affidata la responsabilità di tutti i servizi dell’Associazione, oltre alla responsabilità per l’attività finanziaria e per quella economica. Nello stesso anno viene nominato consigliere di amministrazione del Centro Fidi Terziario e responsabile provinciale del Centro Fidi di Prato. Il 14 aprile 2008, appena trentottenne, Federico Pieragnoli è direttore di Confcommercio Pisa. Con quello che è uno dei più giovani direttori nell’intero sistema nazionale di Confcommercio, l’associazione pisana in poco più di due anni assesta i conti, quadruplica il numero di dipendenti e collaboratori, sfiora quota quattromila associati, investe in una nuova e più funzionale sede istituzionale.
Dal 2014 è presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo Toscano.
Lascia un commento