Nel pomeriggio del 7 marzo presso la sala Ferretti all’interno della Fortezza Vecchia, l’Associazione “Amici della Zizzi” e la Lega Navale Italiana sezione Livorno hanno firmato il Protocollo d’Intesa che sancisce ufficialmente il rapporto d’amicizia, stima e collaborazione tra le due realtà.
Un accordo della durata di due anni in cui le parti si impegnano a organizzare iniziative per lo svago e la formazione dei ragazzi con una particolare attenzione alle problematiche della disabilità e del disagio sociale.
Il Presidente della Lega Navale, Fabrizio Monacci ha illustrato ai bambini i primi progetti che verranno realizzati insieme, oltre alla collaborazione per la realizzazione del Calendario 2018 degli Amici della Zizzi, un’altra importante iniziativa vedrà i ragazzi impegnati nella ristrutturazione di una barca d’epoca degli anni sessanta, seguiti e guidati dai soci della Lega Navale. Una barca in legno di sette metri che, una volta rimessa in mare, verrà utilizzata dall’Associazione Amici della Zizzi per diverse attività.
“È importante per i ragazzi essere coinvolti in iniziative che permettano loro di vivere esperienze positive con persone di cui poter aver fiducia e stima – ha sottolineato Riccardo Ripoli, Presidente degli “Amici della Zizzi”, – per capire che al mondo non esiste solo la realtà in cui hanno sempre vissuto, spesso dolorosa e troppo difficile, ma tante altre possibilità da conoscere, vivere e dove poter costruire il loro futuro.”
Il 2017 è un anno molto importante, ricorrono infatti il 30° anniversario dell’Associazione Amici della Zizzi e il 109° anno della fondazione Lega Navale, un anno che sarà dunque di buon auspicio per le iniziative future.
All’evento erano presenti i ragazzi e i bambini accolti dall’Associazione, i soci della Lega Navale e tante persone che hanno voluto partecipare a questo importante momento.
Lascia un commento