Si ricomincia dal Lazio, a 100 km da Pomezia dove era malamente terminata la stagione scorsa, stavolta a Civita Castellana, provincia di Viterbo contro il Flaminia, compagine che milita in Serie D dal 2008. C’è da rispondere all’Arezzo che ieri in anticipo ha battuto a domicilio l’Orvietana per 4-0. Inizio sprint dei laziali ma il Livorno risponde bene, al 5° buona azione in area avversaria ma Neri non riesce a servire bene al centro. All’8° pericoloso Cretella di testa su angolo, poi al 13° buon anticipo di Pecchia sul cui traversone Rodriguez si impappina e non riesce a tirare. Pericolosi i padroni di casa al 25° con un angolo su cui Fogli riesce ad intervenire in uscita.
Al 29° Rodriguez ha una grossa occasione, ma spedisce altissimo un pallone invitante. Pericolo al 44° con un tiro dal limite respinto casualmente dalla difesa amaranto, sul corner Fogli allontana coi piedi in un’area stracolma di giocatori, poi termina il primo tempo.
La ripresa si apre con l’ingresso di Ivani per Maresca, con spostamento di Pecchia a centrocampo; pericolosi i laziali al 47° su punizione con Sciamanna, Fogli devia in angolo sulla cui battuta altro mischione in area amaranto. Nell’area opposta colpo proditorio a Giampà a gioco fermo, dovrebbe essere espulsione e rigore, ma l’arbitro decide solo di ammonire Gasperini; al 53° esce Lucarelli ed entra Karkalis. Rovesciata di Giampà al 55° alta sulla traversa. Buona occasione ancora per Rodriguez al 63° ma il portiere Della Pinna lo anticipa; la situazione si ripete al 65° ma il pallonetto di Pecchia è alto. Al 66° Frati rileva Rodriguez, ma le occasioni da gol continuano a mancare. Al 77° Belli rileva Pecchia ed un minuto dopo rigore per il Livorno per fallo su Neri, che Frati si vede respingere, ma piomba per primo sul pallone e realizza: 1-0. All’86° Ivani viene sostituito da Bruno che effettua un bel cross su cui Gasperini libera in affanno. 5 minuti di recupero, crampi per Neri e Giampà, ma arriva il fischio finale che vede il Livorno portarsi a casa i 3 punti. Grande sofferenza nel finale, ma gioia per il risultato.
Pagelle
Collacchioni: 6.5 inizio col 3-5-2, la squadra giostra bene ma non punge, sulle sostituzioni non si capisce perché Karkalis a centrocampo invece di Giuliani, più abituato a spingere, che resta indietro
Fogli: 6.5 attento, sbriga bene un paio di situazioni critiche
Fancelli: 5.5 qualche problema da quella parte all’inizio
Giampà: 6.5 ordinato, agisce al centro
Giuliani: 6 se la cava bene anche come centrale di sinistra
Pecchia: 6 abbastanza libero da doveri tattici
Cretella: 6 dà sostanza al centrocampo
Luci: 6.5 mobile, fa su e giù per tutto il campo
Lucarelli: 5 inizio propositivo, poi si spegne
Maresca: 6 buona personalità
Neri F.: 6 interessanti i suoi inserimenti, ma ripiega anche
Rodriguez: 5 si dà da fare, ma spreca l’impossibile
Ivani: 4.5 inizio timido, poi peggiora
Karkalis: 5.5 giostra a centrocampo
Frati: 6.5 l’impegno c’è ed il gol lo ripaga
Belli: 6 un po’ di fosforo
Bruno: 6 si presenta subito bene
Lascia un commento