L’Asl Toscana Nord Ovest ha avviato un indagine per fare chiarezza su quanto accaduto all’ospedale di Livorno dove presso i locali del pronto soccorso sarebbero stati contagiati quattordici pazienti. Il dottor Luca Carneglia direttore dell’ospedale nei giorni scorsi aveva informato di nuovi casi positivi tra i degenti nel reparto di medicina in seguito ai tamponi ai quali vengono sottoposti con regolarità e della crescita dei casi di pazienti positivi ricoverati in ospedale.
I posti letto covid sono passati da 24 a 35 e il reparto degenza covid è stato di nuovo allestito al secondo padiglione. Stanno aumentando inoltre i pazienti in rianimazione. Adesso sembra che un focolaio sia stato individuato anche nel reparto di ortopedia. Così ora sono in corso massicce sanificazione mentre il reparto di medicina è stato già chiuso.
Inoltre è stata avviata un’indagine interna e sono stati predisposti tamponi a tappeto sul personale e per chiunque acceda al presidio ospedaliero. Sono in corso approfondimenti per capire se le persone trovate positive al Covid all’interno dell’ospedale siano state contagiate con la variante omicron.
In seguito al focolaio che avrebbe interessato i reparti di chirurgia, ortopedia e medicina, sarebbe scattata la quarantena anche per altre 30 persone ricoverate, di conseguenza l’Asl avrebbe deciso di rinviare a data da destinarsi anche una serie di interventi chiorurgici già programmati.
Lascia un commento