Inaugurata oggi a Livorno la nuova sede della Confcommercio della provincia. Presenti autorità politiche e religiose. Dopo il taglio del nastro con il sindaco Filippo Nogarin e il sottosegretario Silvia Velo in rappresentanza del governo, talk show moderato dal direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni. L’intervento del presidente nazionale Carlo Sangalli: “Abbiamo scommesso su questa organizzazione e abbiamo avuto ragione”.
“Questa inaugurazione diventa un segnale di ripartenza e speranza, abbiamo scommesso su questa organizzazione e abbiamo avuto ragione”. Il presidente nazionale Carlo Sangalli ha salutato così gli imprenditori della provincia di Livorno, intervenuti in massa per la cerimonia ufficiale di inaugurazione della sede di via Serristori, che in pochi mesi è già diventata punto di riferimento degli operatori del commercio, del turismo e dei servizi.
“Per Confcommercio – ha concluso Sangalli -l’obiettivo è quello di offrire strutture e servizi all’altezza delle tante imprese del terziario che popolano questo territorio, che si fidano e si affidano a noi e ci chiedono di crescere insieme”.La presidente regionale Confcommercio Anna Lapini ha raccontato che “quando il presidente Carlo Sangalli ha affidato a me e al direttore Franco Marinoni il compito di riorganizzare Livorno, noi abbiamo accettato subito con entusiasmo ma anche, a ripensarci ora, con incoscienza! Un entusiasmo e un’incoscienza che, per fortuna, sono diventate contagiose e si sono trasmesse a tutto il gruppo dirigente, che davvero ha buttato il cuore oltre gli ostacoli per arrivare ai risultati che oggi celebriamo ufficialmente”.
“Sono state le imprese del commercio, del turismo e dei servizi a sentire sentito il nostro entusiasmo e a dare una grande risposta di partecipazione”. Alessio Carraresi, presidente provinciale, ha così rimarcato il grande successo di 2500 imprese raggiunte in meno di un anno, con 1.024 soci in più in pochi mesi. e ha voluto sottolineare “Inauguriamo questa sede ma siamo presenti anche a Rosignano, Cecina, San Vincenzo, Castagneto e Piombino, prestissimo a Venturina. Il principio fondante della nostra associazione è la collaborazione, la nostra forza sono il nostro consiglio e i nostri associati”.
Il sindaco Nogarinha commentato “Un kilobyte di nuovi soci in così pochi mesi è la dimostrazione che con l’impegno e la fiducia si può fare qualcosa di importante. Livorno in Italia si contraddistingue per il cambiamento e il rinnovamento. Anche voi, con quanto state realizzando, state calvalcando i mutamenti. Con gli operatori di Confcommerci, pur nelle legittime differenze di vedute, possiamo lavorare bene dando buone risposte ai cittadini”.
Ha preso parte al talk anche Gianni Anselmi, presidente della Commissione Sviluppo del Consiglio Regionale della Toscana. “La nostra costa – ha affermato – sconta ancora un grosso divario competitivo. Il piano strategico che sarà parte del Programma Regionale di Sviluppo si focalizza sulla riconversione industriale e sul potenziamento infrastrutturale (ferrovia ma anche banda larga e ultralarga). Il commercio, il turismo e i servizi devono avere lo stesso rango della manifattura, non in termini compensativi ma come asset della regione. Il momento è duro ma insieme lo supereremo”.
Intanto Anselmi sarà di nuovo presente a Livorno per un incontro sull nuova legge regionale sul turismo, di imminente approvazione. Proprio in via Serristori 15 si susseguono infatti gli incontri di Confocommercio dedicati agli imprenditori del terziario.
Lascia un commento