Gli ottavi di Coppa Italia vedono gli amaranto tornare a Gavorrano, memori della ‘frittata’ dell’anno scorso quando l’aver schierato Bassini squalificato aveva vanificato la vittoria ottenuta sul campo e fatto passare il turno agli avversari che sarebbero poi arrivati in finale, poi persa contro il Trapani. Si tratta comunque della prima trasferta del Livorno in Coppa Italia. Dopo un inizio di studio all’11° buona opportunità per Arcuri ma il tiro è alto da ottima posizione, poi al 15° né Bonassi né Frati riescono a deviare un pallone lanciato in area da Dionisi col portiere Romano fuori causa. Il Follonica si rende pericoloso con Pino al 19° ma Tani è bravo a mandare in angolo. Il Livorno replica al 23° con Frati il cui rasoterra viene deviato da Romano, poi è Arcuri a tirare fuori dal limite dell’area al 25°. Malva al 34° svirgola il pallone solo davanti a Romano, mentre al 36° c’è una traversa di Tatti su punizione, poi si accende una mischia ad un metro dalla porta conclusa con un tiro alto di Pino. Al 39° è Lo Sicco a sfiorare ancora il palo con un tiro pericoloso, al 41° si avvita Malva ma il colpo di testa termina fuori, poi termina il primo tempo. La ripresa vede l’ingresso di Luci e Hamlili per Bellini e Bonassi, entrambi ammoniti, subito al 47° tiraccio alto di Dionisi, ma al 53° ottima ripartenza amaranto con Dionisi che lancia Frati che subisce un fallo in area e conseguente rigore decretato: batte lo stesso Frati e realizza: 1-0. Altro filtrante di Frati per Malva al 63° ma il tiro è alle stelle, un filo corto un altro passaggio di Dionisi in area al 65°, poi è il Follonica a divorarsi il pari con D’Este di testa. Al 70° bel guizzo di Malva ma sul suo cross non ci arriva Frati per un soffio, un minuto dopo tiro da fuori di Malva parato a terra. Altro cambio al 72° quando entra Rossetti per Malva, ci prova Luci al 76° sugli sviluppi di una punizione ma il tiro è altissimo, poi Russo rileva Frati. All’83° tiro di Russo respinto da Romano in tuffo ed ancora all’86° ci riprova a botta sicura ma Romano respinge d’istinto. Alla fine la svolta, proprio al 90° palo del Follonica con Zini e Tani che riesce ad evitare il gol in due tempi, ma al 92° arriva il pari con Morelli in mischia sugli sviluppi di un angolo. A questo punto entra Ciobanu per Tani in previsione dei rigori.
La sequenza: Brenna gol, Pino gol, Dionisi gol, Zini gol, Rossetti fuori, Lo Sicco traversa, Parente gol, D’Agata gol, Russo parato, Souare parato, Luci gol, Morelli parato e così il Livorno passa il turno ed affronterà il 18 Dicembre ai quarti in casa il Guidonia che ha battuto L’Aquila 4-0.
Pagelle
Indiani: 8 rotazioni previste col rientro di Tani in porta, Siniega e Fancelli in difesa e Bonassi a centrocampo, mentre in attacco si vede Frati affiancato a Malva e Dionisi. Indovinato il cambio portiere alla fine.
Tani: 6.5 pronto e reattivo
Fancelli: 6 solido ed elastico
Brenna: 6 attento, buoni recuperi
Siniega: 6 puntuale nei raddoppi
Parente: 6 rapido nelle proiezioni, ma bravo anche dietro
Bellini: 6 gioca un po’ più indietro del solito
Bonassi: 6 buon rendimento
Arcuri: 6 efficace ma impreciso sotto porta
Frati: 6.5 giostra su tutto il fronte d’attacco e realizza il rigore
Malva: 5.5 svaria sempre sulle fasce, ma è molto impreciso al tiro
Dionisi: 6 spesso cerca la giocata di fino che gli riesce sul gol
Hamlili: 6 ingresso che dà spessore
Luci: 6 equilibrio e saggezza
Rossetti: 5.5 presenza utile, ma sbaglia il rigore
Russo: 5.5 entra bene, ma sbaglia il rigore
Ciobanu: 8 para 2 rigori decisivi
Lascia un commento