L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (porti di Livorno e Piombino) assegnerà un contributo pubblico, che potrà arrivare fino a 300.000 euro per singola azienda, finalizzato all’acquisto di mezzi per la logistica portuale elettrici o a idrogeno, o anche per la conversione di mezzi tradizionali a queste due modalità di alimentazione.
Il bando pubblicato dall’ente è interamente finanziato con fondi del programma Next Generation EU- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nella componente “Intermodalità e logistica integrata” e attribuisce sovvenzioni a fondo perduto, in regime di de minimis, fino ad un importo massimo di 300.000 euro per impresa. I finanziamenti saranno erogabili in favore di operatori privati, concessionari terminalisti e soggetti autorizzati ed operativi nei porti del Sistema, e potranno essere utilizzati per l’acquisto o la conversione di mezzi operativi dedicati alla movimentazione di merci e persone, quali gru mobili gommate, carrelli elevatori, locomotori o locotrattori, navette per il trasporto collettivo di persone in area portuale, autovetture di servizio e mezzi adibiti alla raccolta di rifiuti. Il termine per presentare le domande è fissato al 17 gennaio 2025.
I soggetti potenzialmente beneficiari – precisa l’authority – verranno scelti sulla base di tre criteri di selezione: quello della durata del titolo concessorio o autorizzativo (con premialità rispetto alla maggiore durata), quello dell’eventuale cofinanziamento privato in aggiunta al contributo pubblico richiesto e quello della coerenza dell’investimento presentato rispetto agli obiettivi di sostenibilità delle operazioni portuali. Trattandosi di fondi PNRR, l’investimento dovrà essere completato entro il 31 marzo 2026.
“L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di trasformazione ambientale dei porti che l’Autorità di Sistema Portuale ha intrapreso da tempo con la pubblicazione del proprio Documento di Pianificazione Energetica e Ambientale(DEASP)” ha spiegato il Presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Settentrionale Luciano Guerrieri, aggiungendo che “i fondi del Next Gen EU ci danno l’opportunità di investire maggiori risorse, europee e nazionali, in questo percorso. La sostenibilità ambientale è una necessità e iniziative simili rappresentano una svolta ambiziosa e decisiva per affrontare il problema dell’inquinamento causato dai porti”.
Lascia un commento