Ci sarà il passaggio di proprietà a Regione Toscana e Comune di Livorno nonché una proproga alla concessione, fino al 31 dicembre 2020, all’Autorità di Sistema Portuale per la gestione della Fortezza Vecchia.
A dare la notizia una nota congiunta di Regione Toscana, Comune di Livorno, AdSP MTS ed enti attualmente proprietari della Fortezza Vecchia: Agenzia del Demanio e Camera di Commercio. “Stamani – si legge nel comunicato – è stata preparata una prima bozza del protocollo di intesa con cui vengono definite le linee procedurali da seguire ai fini del trasferimento della proprietà del monumento dall’Agenzia del Demanio a Regione Toscana e Comune di Livorno. L’AdSP manterrà comunque una partecipazione attiva all’interno della struttura attraverso il proprio Livorno Port Center”.
“L’obiettivo primario – continua la nota -, condiviso da tutti i partecipanti, rimane la valorizzazione della Fortezza Vecchia, sotto tutti gli aspetti: gestione, fruizione, manutenzione e promozione del complesso monumentale simbolo di Livorno. Nelle more della definizione dell’Iter, l’Autorità di Sistema Portuale richiederà, a seguito della sottoscrizione del protocollo, la proroga della concessione intanto sino al 31 dicembre 2020. La comunità cittadina e i molti visitatori possono dunque tirare un sospiro di sollievo: tutte le istituzioni coinvolte hanno manifestato la ferma volontà di collaborare perché la Fortezza Vecchia continui ad essere il luogo simbolo della città e del suo porto”.
Lascia un commento