Il Consiglio Comunale ha espresso a maggioranza dei voti la conferma dell’attuale garante dei detenuti Marco Solimano: a breve il Sindaco Nogarin annuncerà l’incarico.
Fratelli D’Italia per voce del suo coordinatore comunale Andera Romiti esprime il suo rammarico per questa nomina, trovando il consenso di alcune associazioni e parenti di vittime del terrorismo.
“Purtroppo i grillini con questa nomina confermano la loro vera anima irrispettosa della memoria delle Vittime del Terrorismo – esordisce Romiti – dopo l’errore che fu fatto da Cosimi in passato si sceglie di perseverare nel voler dare questo incarico ad un uomo che nel suo curriculum ha una militanza in Prima Linea, gruppo terroristico comunista degli Anni di Piombo. Il fatto di oltraggiare la Memoria è un atto sempre da condannare fortemente e in Italia questa intermittenza nel ricordo è segno solamente di inciviltà e ignoranza.
Questo nostro rammarico – continua Romiti – è condiviso da: ‘Associazione Memoria’ Associazione in Memoria dei Caduti per fatti di Terrorism, in ambito delle Forze dell’Ordine e dei Magistrati di Firenze (presidente Mariella Magi), vedova Agente della Polizia di Stato Fausto Dionisi ucciso da Prima Linea nel 1978. “ASEVIT” Associazione Europea Vittime del Terrorismo di Torino presidente Giovanni Berardi, figlio del Marescialllo Berardi ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978. Lorenzo Conti, figlio del Sindaco di Firenze Lando Conti ucciso nel 1985 dalle Brigate Rosse”
La diatriba tra Marco Solimano e Andrea Romiti, già da tempo sui banchi dei tribunali, nel corso degli anni non sembra placarsi.
Lascia un commento