Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, che si è tenuta il 28 febbraio scorso, è stata effettuata una comunicazione da parte di un consigliere in merito alla presenza di alcune navi gasiere ormeggiate in rada a poche miglia dalla costa.
“Questa comunicazione – sottolinea il sindaco di Livorno Filippo Nogarin – è nata in seguito a una serie di segnalazioni arrivate ad alcuni consiglieri da parte di alcuni cittadini allarmati. Mi sono immediatamente messo in contatto con la capitaneria di Porto per chiedere delucidazioni in merito e rassicurare la popolazione”.
“Le navi gasiere che scalano il porto di Livorno – spiega l’ammiraglio Giuseppe Tarzia – sono unità progettate e costruite secondo i previsti criteri di sicurezza. Il mantenimento di tali criteri è costantemente monitorato attraverso le visite e ispezioni del servizio Port State Control, svolto da personale specializzato delle Guardia costiera.
La sosta in rada è regolamentata da apposita ordinanza emanata dalla Capitaneria di porto, all’interno della quale sono individuati specifici punti di fonda, esclusivamente destinati a tali tipi di unità in base alle loro caratteristiche. La Sala operativa attua un monitoraggio costante e continuo sulle navi alla fonda”.
Lascia un commento