Inizia il girone di ritorno ed il Livorno si sposta a Grosseto dove su quel brullo campo, il Gavorrano gioca le gare interne; la squadra di Favarin è avversaria da prendere con le molle visto il ritrovato equilibrio tattico ed il Livorno che scenderà in campo dovrà fare molta attenzione, errori come quelli commessi col Piacenza potrebbero risultare fatali.
Livorno in completo bianco, Gavorrano in rosso-celeste in un completo tra i più brutti del calcio di sempre.
Inizio frenetico con palloni buttati di qua e di là senza costrutto, il Livorno non sembra a proprio agio sul terreno sterrato, al 14° occasione per Vantaggiato che su lancio di Maiorino tocca di esterno, ma Salvalaggio para. Al 19° passa il Gavorrano, grazie ad una dormita della difesa amaranto su una rimessa laterale, con conseguente cross per Filippo Moscati (cugino di Marco)+ che di testa insacca indisturbato. In un certo senso la replica della partita dell’andata in cui il Gavorrano passò in vantaggio per un errore di Mazzoni in dribbling. Al 23° Doumbia su cross di Franco manda la palla altissima sulla traversa. Alla mezz’ora colpo di testa di Valiani che però non centra la porta. Al 41° Maiorino pareggia con un tiro dal limite dell’area su un contropiede partito da Doumbia, passa un solo minuto ed ancora Maiorino raddoppia in contropiede su lancio di Luci.
Livorno con un atteggiamento di sufficienza che ha portato (come il Siena mercoledì a Cuneo) a sottovalutare gli avversari, subendo il gol nell’unica azione di attacco dei rossoblù; poi ci pensa Maiorino a concretizzare. La ripresa si apre con una fuga solitaria di Moscati, bloccata in area dal rientro dei difensori del Livorno. Al 50° il Livorno sfiora il gol con girata di Valiani respinta da Salvalaggio su cui poi Vantaggiato tira sulla traversa a porta vuota. Al 54° Moscati scatta in contropiede (sembrava in fuori gioco) ma viene anticipato da Pulidori in uscita, dall’altra parte viene atterrato Doumbia, sulla punizione conseguente fallo ai danni di Valiani in area avversaria, non rilevato da Ayroldi di Molfetta. Al 59° esce Pirrello per Morelli che lo rileva anche come posizione; al 50° azione confusa in area del Livorno con lo stesso Morelli colpito da Moscati. Al 62° segna il Livorno con Luci che approfitta di un pallone toccatogli indietro da Vantaggiato e trafigge Salvalaggio. Al 64° tocca a Doumbia in contropiede a colpire il palo, con la palla che poi schizza fuori, ma al 66° accorcia le distanze il Gavorrano con un tiro al volo di Vitiello, con Franco ancora una volta distratto. Al 73° contropiede di Doumbia che non riesce a tirare, poi ci sarebbe un fallo da rigore su Maiorino che l’arbitro non concede. Escono Valiani e Maiorino per Marchi e Perez. Al 76° Doumbia non approfitta di un passaggio smarcante di Vantaggiato e si fa sottrarre il pallone nell’area avversaria. All’85° pericoloso colpo di testa di Gemignani su un cross da 40 metri, palla alta di poco. All’88° Malotti si trova davtni a Pulidori ma il suo tiro viene deviato in angolo sul quale ancora Brega tira da posizione angolata, anche qui deviata in corner. Al 90° contropiede classico di Perez che però sbaglia il passaggio che poteva mandare in porta Vantaggiato; un minuto e Vantaggiato spara sul portiere, poi Luci alle stelle. Al 92° arriva il gol di Vantaggiato che finalmente sfrutta un passaggio smarcante di Franco e batte Salvalaggio fisasando il punteggio finale sul 4–2.
Pagelle
Sottil: 6 stabilito l’ordine nello spogliatoio con l’esclusione di Murilo, tatticamente viene riproposto lo stesso schieramento con la conferma di Maiorino ed il ritorno di Vantaggiato al centro dell’attacco, forse più che interdizione a centrocampo serviva geometria (Giandonato invece di Bruno)
Pulidori:6 niente da fare sui gol
Pedrelli: 5.5 primo tempo in surplace
Pirrello: 5 poco concentrato, pare un parente del giocatore visto prima dell’infortunio
Gasbarro: 6 necessarie le sue chiusure
Franco:5 poca spinta, si distrae troppo
Luci: 6 poche geometrie all’inizio, poi cresce e trova anche il gol
Bruno: 5 lento, sbaglia molti passaggi
Doumbia: 6 cresce nella ripresa, ma sbaglia parecchi appoggi
Maiorino: 7 l’unico ispirato, altra doppietta
Valiani: 5.5 corre ma non carbura
Vantaggiato:6 all’inizio si muove poco e non sfrutta le occasioni avute, alla fine si
Morelli: 6 prova da centrale (ma non era meglio metterci Pedrelli e lasciare lui sulla destra?)
Marchi: 6 prestazione positiva
Perez: 5 troppo egoista ed impreciso
Lascia un commento