L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui problemi inerenti il disagio mentale, che è in continuo aumento tra tutte le fasce della popolazione, e vuole favorire la promozione del benessere psicofisico, bene prezioso per tutti.
La giornata è stata istituita nel 1992 con lo scopo di promuovere le attività di tutela e di informare positivamente e correttamente la cittadinanza sulle tematiche relative alla salute mentale. In particolare, quest’anno la giornata ha il seguente titolo: “rendere la salute mentale e il benessere per tutti una priorità globale”.
L’associazione di volontariato Avofasam (Familiari per la salute mentale) in collaborazione con il Coordinamento Toscano ha aderito all’iniziativa insieme ad altri Comuni toscani e ringrazia il Comune di Livorno per aver aderito e concesso il Patrocinio all’iniziativa illuminando a verde un edificio pubblico per la Giornata Mondiale della Salute Mentale .
In particolare nella serata tra il 9 e 10 Ottobre verrà illuminato con il colore verde il Palazzo Comunale .
L’obiettivo è quello di favorire una cultura di accoglienza e di pari opportunità per ogni cittadino, in qualunque situazione di partenza si trovi, riportato dall’Associazione Avofasam come obiettivo statutario della propria mssion per una migliore qualità della vita, per cui , riportando l’obiettivo della Giornata del 10 Ottobre
‘Immaginiamo un mondo nel quale la Salute Mentale sia valorizzata promossa e protetta; dove ogni persona abbia la stessa opportunità di condividere la salute mentale e di esercitare i propri diritti umani; dove ogni persona possa accedere alle cure per la salute mentale di cui ha bisogno’.
(Https://www.who.int/campaigns/world-mental-health-day/2022)
Lascia un commento