“Manutenzione e monitoraggio dei sistemi idrici canalizzati ed in rete” è il titolo del workshop in programma per domani mercoledì 18 ottobre (ore 9) al Museo di Storia naturale del Mediterraneo di via Roma 234 (per gentile concessione della Provincia di Livorno).
Organizzato dalla rivista Servizi a Rete, specializzata sui servizi del sottosuolo, in collaborazione con i servizi tecnici di ASA SpA e con il patrocinio del Comune di Livorno, l’appuntamento prevede una intera giornata di lavori (dalle ore 9 alle 17) sulle nuove tecnologie e sulle nuove soluzioni per il potenziamento e l’efficienza delle reti idriche nelle città.
“Una giornata di alto livello tecnico per la gestione del nostro sistema idrico e più in generale sulla gestione dell’asset del nostro sottosuolo – dichiara l’assessore all’Innovazione Francesca Martini che aprirà il workshop. “Si parlerà infatti di argomenti di importanza strategica per la cablatura del sottosuolo ma sarà un occasione anche per parlare della mappatura delle reti preesistenti e per ridurre al minimo l’impatto di questi interventi sull’assetto del manto stradale. Sembrano tematiche per addetti ai lavori, ma sono strategiche per un continuo sviluppo dei servizi alla città che ormai passano sulla banda ultra larga e necessitano di nuove e più moderne infrastrutture”.
Nel corso della giornata di domani sono previsti interventi di gestori del servizio idrico (MM, Milano), del mondo accademico (Politecnico, Milano) e dell’industria, su argomenti di grande importanza per una gestione ottimale dell’acqua potabile. Tra i vari temi trattati si segnala la riduzione delle perdite, i problemi delle tubazioni, le ultime novità in campo tecnologico per migliorare l’efficienza idrica per le smart cities.
L’iscrizione al workshop è gratuita .
Per ulteriori informazioni sul programma della giornata consultare il seguente indirizzo:http://www.serviziarete.it/giornata-tecnica-livorno/.
Lascia un commento