E’ una guerra ormai all’ultimo respiro quella tra Grimaldi e Onorato (Moby lines/Tirrenia), gli armatori che si contendono il traffico degli autoarticolati e passeggeri per la Sardegna.
Fino a ieri Onorato deteneva il monopolio della rotta Livorno-Olbia e Olbia-Livorno. Da qualche mese a fargli concorrenza ci ha pensato Grimaldi che ha ottenuto dall’Autorità Portuale licenze e concessioni per esercitare lo stesso traffico, praticando tariffe più basse, su navi di linea più moderne rispetto a Moby e Tirrenia.
E’ nata una serie di scontri tra le due compagnie, che si sta allargando a macchia d’olio e che stà coinvolgendo alcune imprese concessionarie di aree e banchine, tra cui Porto 2000, Ltm, Lucarelli Impresa, Sintermar.
L’ultimo atto della “guerra dei ro-ro” fra i due big del settore a Livorno è una dura risposta del gruppo Grimaldi alle accuse di Onorato riguardo ad una operatività fuori regola nello scalo labronico, come avevamo riportato due giorni fa sul nostro portale.
Con una nota Grimaldi, respinge al mittente «tutte le accuse mosse circa le presunte violazioni delle norme di sicurezza da parte della concessionaria Porto di Livorno 2000».
Per «chiarire la verità dei fatti», Grimaldi sottolinea che i collegamenti passeggeri e merci attivati dal gruppo a Livorno «hanno garantito un significativo sviluppo dei traffici portuali e della produttività del porto». In tale prospettiva – viene ricordato – «nel 2016 il Gruppo Grimaldi ha avviato, e successivamente potenziato, il collegamento ro-pax Livorno-Olbia. La concessionaria Porto di Livorno 2000 ha consentito l’utilizzo di banchine del terminal passeggeri per le navi ro-pax del Gruppo Grimaldi, nel rispetto delle norme vigenti, dettando comunque prescrizioni e procedure idonee a garantire l’operatività in condizioni di sicurezza».
Grimaldi respinge le accuse di Onorato Armatori e Moby in quanto «dirette a gettare discredito non solo nei confronti della Porto 2000 ma anche nei confronti del gruppo concorrente che, dal gennaio 2016, ha interrotto il monopolio detenuto da Moby sulla rotta Livorno-Olbia, aprendo la rotta alla concorrenza e offrendo tariffe accessibili all’utenza turistica e commerciale del Porto di Livorno».
E non è tutto: Grimaldi ribadisce che «l’Antitrust ha recentemente avviato un procedimento diretto ad accertare l’attuazione di gravi condotte abusive e anticoncorrenziali da parte di Onorato Armatori, attraverso Moby, nei mercati del trasporto marittimo delle merci, al fine di escludere il Gruppo Grimaldi, tra l’altro, proprio dalla rotta Livorno-Olbia». Grimaldi ribalta su Onorato l’accusa di voler ostacolare l’accesso di nuovi concorrenti e sottolinea che le navi del gruppo concorrenti «hanno anche più di 40 anni di età e non consentono l’imbarco in contemporanea di merci e passeggeri, a differenza delle navi impiegate nel Porto dal Gruppo Grimaldi di cui si vuole ostacolare l’operatività».
1 Comment
Michele Alfredo De Luca
28 Luglio 2017 at 9:06Armatori o No, sono una massa di LADRI, come è possibile che una famiglia( 3 persone) possa decidere di spostarsi dalla Sardegna verso il Continente senza sborsare meno di 50euro circa a testa solo per fare una traversata di circa sei ore sul ponte e stare in piedi come i cavalli, e se poi decidi di fare anche il ritorno allora il costo aumenta e sei fortunato se paghi solo 100euro a persona; diavolo vuoi vedere che nel fratempo la Sardegna si è allontanata senza dirci niente? Perchè è veramente strano, la tratta è uguale, in piedi come i cavalli anche il ritorno, la nave è uguale ,il personale è sempre lo stesso, il costo del carburante è rimasto invariato, ma allora perchè il ritorno costa il doppio???perchè sono LADRI. Ti fanno imboccare all’andata, poi dovrai anche ritornare, e loro ti aspettano al varco e qui’ scatta la trappola del LADRO LEGALIZZATO.( la povera famiglia Sarda tra A/R deve spendere euro 450 per essere trattata Cavallo Sardo) e se poi è costretta a muoversi nel periodo maggio /settembre deve vendersi la casa per un viaggio in Continente, cio’ vale anche per una famiglia che dovesse decidere di recarsi dal Continente in Sardegna ( es: Il sottoscritto , consorte, 2 figli )magari per passare una settimana di meritata vacanza–oggi 28 luglio 2017 decidiamo di partire : prezzi Tirrenia 4 persone passaggio ponte( tipo cavalli in piedi) con medesima tratta di ritorno 5 agosto con utilitaria yaris 1° tipo per un totale di euro 658,01… + Hotel ecc..ecc. o casa vacanza. Ma in questo Paese è possibile che nessuno dice piu’ nulla???? E dire che siamo proprio fortunati ad essere governati da gente che si richiama agli ideali di Sinistra…Bravi tutti..