Intervenuto all’evento ‘Next Generation Livorno’ presso il Terminal Crociere, il governatore della Toscana Eugenio Giani ha annunciato progetti importanti per Livorno: “Qui abbiamo grandi progetti – ha esordito il presidente della Regione – come quello della Darsena Europa. Progetti, che mi sembra ora si stiano accelerando. L’identificazione di un commissario con il presidente dell’autorità portuale, che da qui a qualche settimana verrà nominato, è una grande garanzia”.
“Inoltre – continua il governatore – c’è un impegno che voglio assumere perché la parte di struttura ferroviaria venga ammodernata e garantisca l’opportunità dell’Alta velocità anche sulla costa. Basta leggere la relazione del governo sul Recovery fund per rendersi conto che si va a realizzare l’Alta velocità in tante parti del Paese. E qui avrebbe un carattere di maggiore priorità. Per fare questo occorre un rapporto forte con i nuovi vertici di Ferrovie dello Stato che sono stati nominati da pochi giorni e con i quali avrò un incontro formale di presentazione la prossima settimana”.
Passando alla cultura Giani ha sottolineato il suo impegno nei confronti della struttura delle Terme del Corallo. “Sono contento che ‘gli Uffizi al mare‘ qui a Livorno sia fra le priorità del progetto del Recovery fund – ha detto il governatore -. La sosterrò perché vedo tanti quadri di mostre temporanee della galleria che si riferiscono al periodo in cui furono costruite le Terme del Corallo a Livorno, ovvero il periodo del Liberty, dell’Art deco’”.
“Se si ristrutturano le Terme – ha spiegato Giani – c’è la disponibilità del direttore degli Uffizi Eike Schmidt a portare quella collezione qui a Livorno. Sarebbe una sorta di pendant fra gli Uffizi, Livorno, Montelupo con la grande struttura dell’Ambrogiana, la Villa medicea di Careggi. In questo modo gli Uffizi da fiorentini diventerebbero toscani. È un sogno che voglio contribuire fortemente a rendere concreto”.
Lascia un commento