Il Centro d’Informazione Europe Direct del Comune di Livorno – unico centro della costa – collocato all’interno del Cisternino di Città (ex Casa della Cultura) ospiterà venerdì 27 aprile la sua prima iniziativa pubblica.
A partire dalle ore 9.30, nei nuovi locali del secondo piano della struttura, si terrà il convegno sul tema: “Le azioni dell’UE a sostegno della crescita e dell’occupazione”; un appuntamento che si rivolge principalmente a tutte quelle categorie di cittadini che maggiormente sono interessate dalla profonda crisi economica che interessa il nostro territorio: i giovani che hanno terminato i cicli di studio, gli inoccupati, i disoccupati, operatori, aziende. A loro saranno fornite informazioni utili per orientarsi tra le diverse forme di sostegno all’occupazione che vengono messe in atto grazie alle politiche ed ai finanziamenti UE.
“ Il nuovo Centro Europe Direct, recentemente costituito, si apre per la prima volta alla città – commenta l’assessore allo sviluppo economico Francesca Martini – fornendo concrete indicazioni in merito agli strumenti che possono essere attivati per migliorare e diversificare la ricerca attiva di occasioni di lavoro e di crescita”. “ Si apre dunque con un appuntamento che risponde pienamente alla sua mission di EDIC (Europe Direct Information Center) vale a dire promuovere le politiche comunitarie a servizio dei nostri cittadini, fornendo una panoramica sui bandi finanziati dalla UE relativi a tirocini, economia sociale ed altro”
Il programma della giornata di venerdì 27 aprile prevede i saluti dell’assessore alla Formazione e Innovazione, Lavoro e Sviluppo Economico Francesca Martini, e i saluti del dirigente del Comune di Livorno Massimiliano Bendinelli.
Seguiranno gli interventi di Vito Borrelli (vicedirettore della rappresentanza in Italia della Commissione Europa ) che introdurrà all’argomento del convegno; Francesco Pacchierotti parlerà di “Garanzia Giovani in Toscana e la raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 aprile 2013. Breve presentazione di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani” . Sarà poi il turno di Antonietta Piras che parlerà di “Ruolo di EURES per agevolare il libero movimento dei lavoratori nei paesi della UE” mentre Maria Chiara Esposito , rappresentante dell’Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles interverrà su “Evoluzioni e criticità nelle politiche sociali e occupazionali dell’UE: dagli sviluppi del FSE agli interventi per l’innovazione sociale a favore di giovani e imprese sociali”. Orazio Figura, amministratore unico di Sviluppo Toscana parlerà del ruolo di Sviluppo Toscana e dell’attuazione dei programmi e progetti comunitari di interesse generale. L’intervento conclusivo è affidato a Serena Bertini di “Spazio Giovani” di Livorno che parlerà di “Partire e ritornare – riflessioni sulla mobilità europea . L’esempio dei giovani livornesi”.
Info:
EUROPE DIRECT LIVORNO
Comune di Livorno
Largo del Cisternino, 13
57123 – Livorno
RECAPITO TELEFONICO tel.+39 0586824148
email: europedirect@comune.livorno.it
ORARI
mattina: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00 su appuntamento
Lascia un commento