Si inserisce in un più ampio progetto che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti in materia di accessibilità per le persone diversamente abili, l’incontro svoltosi nei giorni scorsi a palazzo comunale alla presenza dell’assessore all’edilizia privata Paola Baldari.
L’incontro, a cui erano stati invitati i gestori degli stabilimenti balneari della costa, aveva infatti lo scopo, in prossimità della stagione estiva e in una fase di lavori di manutenzione per le strutture, di tracciare un quadro sui servizi pubblici offerti, ed in particolare sul loro adeguamento alle normative che riguardano l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Presenti all’incontro anche i tecnici del Comune, le associazioni di categoria e il FIABA (Federazione Italiana Abbattimento Barriere Architettoniche).
“Ci siamo presi l’impegno come Amministrazione di lavorare per facilitare sempre di più l’integrazione sociale delle persone diversamente abili perché queste possano entrare in ogni struttura pubblica ed avere uguaglianza di opportunità, anche quella di godere di un bel bagno ed immergersi in mare in maniera facilitata e dignitosa”. Lo ha dichiarato la stessa Paola Baldari invitando i titolari degli stabilimenti presenti ad un rinnovato approccio culturale nei confronti dei portatori di handicap, rendendo loro l’accesso più facile anche con qualche piccolo accorgimento utile e funzionale.
Si è parlato dunque di possibili attrezzature idonee a calarsi in acqua, come elevatori dotati di seduta da posizionare a bordo piscina o a speciali “carrozzelle” che arrivano fino alla battigia laddove sono presenti arenili; insomma di strumenti oggi sul mercato che consentono di entrare e uscire dall’acqua in tutta sicurezza e tranquillità da parte di chi ha difficoltà nella deambulazione
“Le opportunità non mancano – aggiunge l’assessore Baldari – basta la volontà di impegnarsi per rendere fruibili gli spazi a disposizione per chi è meno fortunato di noi nel muoversi ”.
I gestori degli stabilimenti hanno risposto positivamente alle richieste avanzate dall’Amministrazione e, pur nel sottolineare come le loro strutture ad oggi siano in gran parte adeguate alle normative – si sono resi disponibili ad eventuali migliorie. Già nei prossimi giorni si effettueranno una serie di sopralluoghi agli stabilimenti balneari. I rappresentanti delle associazioni di portatori di handicap, tra cui i paraplegici, insieme ai gestori degli stabilimenti verificheranno le strutture e sul posto segnaleranno gli eventuali ostacoli a cui si potrebbe porre rimedio.
Lascia un commento