Ammonta a 2135,48 euro l’assegno che i bambini del progetto di Orto in condotta a cura di Slow Food Livorno hanno raccolto nel corso dell’ultimo Mercato Contadino svoltosi nel parco di Villa Mimbelli il 30 maggio scorso. E, come era già stato programmato, il ricavato è stato donato a Slow Food Italia (l’assegno è stato consegnato direttamente al presidente di Slow Food Gaetano Pascale) per finanziare un progetto a sostegno delle regioni colpite dal terremoto: Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo.
“Il nostro Mercato aiuta un altro mercato” – dichiarò Valentina Gucciardo di Slow Food Livorno in apertura del Mercato Contadino facendo riferimento al progetto solidale che guarda appunto al futuro dei produttori agricoli, degli allevatori ed anche di tutte quelle persone che hanno scelto di non andare via e resistere alle oggettive difficoltà che si vivono nelle terre colpite dal sisma.
Intitolato “La buona strada. Ripartiamo dal cibo”, il progetto nazionale conta infatti di raccogliere 180mila euro da destinare a contadini e allevatori con l’acquisto di un furgone attrezzato per la vendita dei prodotti, di un caseificio mobile e la realizzazione di un Mercato della Terra. Tutti strumenti volti a tutelare il territorio ed il lavoro di chi tenacemente resiste e non vuole lasciare borghi e attività.
“Poco più di 2mila euro sono pochi rispetto alla somma che Slow Food si è prefissa di raccogliere per aiutare le popolazione terremotate, ma la raccolta dei nostri bambini resta pur sempre un’azione davvero lodevole e un insegnamento a superare l’individualismo a tutto vantaggio di un senso di comunità”. Lo dichiara la vicesindaco Stella Sorgente ricordando il valore del progetto Orto in Condotta e lo stretto rapporto che va sempre più intensificandosi tra Amministrazione e Slow Food in numerosi progetti cittadini tra cui in particolare il progetto partecipativo “Salute” di cui Slow Food è partner nell’individuazione di una sana strategia alimentare in città.
Quanto al progetto di Slow Food Italia “La buona strada. Ripartiamo dal cibo”, questo é stato presentato con successo a L’Aquila nel corso della seconda edizione del Festival della Partecipazione. Conclusosi nella giornata di ieri, il Festival ha visto lo svolgimento di 4 giornate dedicate al confronto, alla riflessione , alla rigenerazione urbana e alle politiche dal basso con la presentazione di numerose esperienze di città italiane.
Il progetto “La buona strada. Ripartiamo dal cibo”: https://www.produzionidalbasso.com/project/la-buona-strada-ripartiamo-dal-cibo/
Lascia un commento