Il Prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi ha ricevuto una delegazione dell’associazione Porto Pulito rappresentata dal presidente Luca Ribechini e dai consiglieri Rosetta Calabrò e Flavio Mattei.
Durante l’incontro i referenti dell’Associazione hanno rappresentato la storia e l’attività svolta a tutela della salute e della popolazione residente sulla costa ed, in particolare nelle adiacenze del porto. Le iniziative sono volte a sviluppare un percorso di consapevolezza sul miglioramento delle condizioni di vita ponendo l’attenzione ad una responsabilizzazione per la conservazione dell’ambiente.
Il Prefetto ha così dichiarato: “L’inquinamento derivante dai fumi di scarico delle navi da crociera rappresenta un tema di cruciale importanza per la tutela della salute pubblica e della qualità della vita dei cittadini. “
L’impegno di tutti è alla base per conoscere quali attività e comportamenti hanno un impatto poco favorevole all’ecosistema.
Il Prefetto ha così proseguito: “È fondamentale che si adottino soluzioni efficaci per ridurre l’impatto ambientale delle attività portuali, nel pieno rispetto del nostro territorio e della comunità che vi abita.”
Sono tematiche di grande rilievo e va considerato che nell’ambito della navigazione sono stati stanziati fondi PNRR volti a supportare armatori e imprenditori verso una politica della navigazione c.d “green” che consentirà un graduale adeguamento dei mezzi, garantendo sia la continuità territoriale con le isole che l’ambito croceristico.
Il Prefetto, al riguardo, ha dichiarato: “Sono certo che, attraverso il dialogo tra istituzioni, associazioni e operatori economici, sia possibile trovare un equilibrio tra lo sviluppo del nostro porto, risorsa fondamentale per il territorio, e la salvaguardia della salute e del benessere collettivo.”
La partecipazione dei cittadini alla vita sociale, attraverso le associazioni, è una risorsa di fondamentale importanza che mantiene vivo il collegamento ed il contatto tra società civile ed Istituzioni in un Paese democratico.
Ha poi così concluso il Prefetto: “Esprimo la mia massima vicinanza all’Associazione Livorno Porto Pulito, che con impegno richiama l’attenzione su una problematica così rilevante, e il mio pieno sostegno alle istanze dei cittadini livornesi per il diritto a vivere in un ambiente sano.”
Lascia un commento