Il Tar della Toscana ha pubblicato oggi 5 sentenze in cui è coinvolta l’AdSP. Sono tutte favorevoli all’azienda pubblica di palazzo Rosciano.
Le sentenze riguardano il pronunciamento sulle concessioni d’impresa nelle aree operative della Darsena Toscana, in particolare per quanto riguarda le aree della sponda est e gli accosti poppieri tra la sponda ovest e la est.
Respinta la richiesta di annullamento dei provvedimenti di individuazione degli accosti pubblici operativi nel porto di Livorno e di assegnazione in uso a Lorenzini di un’area patrimoniale di 7800 ma nella sponda est della Darsena Toscana, presentata dall’impresa Cilp.
Respinti anche i ricorsi presentati dalla società CILP e Terminal Darsena Toscana contro l’AdSP e nei confronti della società Lorenzini, in ordine all’annullamento del rinnovo dell’autorizzazione allo svolgimento di operazioni portuali e dell’aggiornamento del piano d’impresa, ritenendoli compatibili con il piano regolatore portuale.
In un’altra sentenza, i Giudici hanno dichiarato infondati i ricorsi presentati dalla società Porto di Livorno 2000 contro l’AdSP per l’annullamento, tra l’altro, degli atti che hanno portato al rilascio in favore della società SDT di una concessione demaniale per lo svolgimento di operazioni ro-ro e ro-pax.
Il Giudice ha infine dichiarato inammissibili, per difetto di interesse, due ricorsi presentati dalle società Cilp e CPL che chiedevano l’annullamento di una modifica del PRP sulla sponda Est della Darsena Toscana.
Lascia un commento