È il primo progetto di smart city urbana a livello nazionale e per questo è stato inserito all’interno dei 100 migliori progetti di innovazione sostenibile, premiati a Roma nella seconda giornata del forum annuale dedicato alle nuove tecnologie applicate alla pubblica amministrazione, il ForumPa 2019.
Stiamo parlando del progetto Sipis – Servizio Integrato Pubblica Illuminazione Smart, cui l’amministrazione comunale ha cominciato a lavorare nell’agosto del 2017 (https://bit.ly/2VCWzFl) e che è stato illustrato nella sua interezza il 18 marzo scorso durante un convegno organizzato presso il Cisternino di città (https://bit.ly/2WIJrLj).
Un progetto realizzato con il contributo essenziale di Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie e l’energia per lo sviluppo sostenibile e che che vedrà un partner privato, la francese Engie, sostituire nei prossimi mesi tutti i 16mila punti luce della città per sostituirlo con lampade a Led. Non solo. Tutti i lampioni di Livorno verranno dotati di dispositivi di telecontrollo e telegestione per regolare i flussi luminosi, oltre che di centraline intelligenti capaci di immagazzinare ed elaborare una mole infinita di dati utili a gestire nel miglior modo la città.
Il risultato più immediato sarà la riduzione dei consumi energetici di Livorno fino al 70%.
A ritirare il premio all’interno della Nuvola a Roma è stato il Capo di gabinetto del Sindaco, Antonio Bertelli.
Il progetto di Livorno è stato premiato all’interno della categoria “Città, infrastrutture e capitale umano”.
Lascia un commento