Martedì 16 maggio quattro team di giovani imprenditori provenienti da altrettante scuole superiori della provincia di Livorno saranno presenti in Camera di Commercio per presentare i loro progetti di impresa ed i loro prodotti ad un’apposita Commissione di esperti.
Si tratta della prima fase del programma “Impresa in azione” un progetto internazionale coordinato da Junior Achievement (Ja), che ha lo scopo di educare all’imprenditorialità gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori. Riconosciuto come forma di Alternanza Scuola-Lavoro dal MIUR, offre un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno alla scuola.
“Impresa in azione” è una vera e propria competizione tra “imprese” di studenti, articolata su più livelli: regionale, nazionale, internazionale. Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Gli studenti hanno così la possibilità di affrontare concretamente il mercato del lavoro dal punto di vista di una piccola società, con tutte le opportunità e difficoltà insite nel lavoro in proprio.
Il progetto riscuote da anni un buon successo e la Camera di Commercio vi collabora dal 2008: facilitare percorsi di alternanza scuola-lavoro è difatti tra i suoi compiti istituzionali. Le scuole hanno ricevuto dai funzionari camerali le prime indicazioni e suggerimenti operativi per partecipare al progetto e sono state supportate durante il loro percorso.
Gli studenti – grazie alla collaborazione della CCIAA – hanno avuto a disposizione anche esperti commercialisti per le necessarie consulenze sull’avvio delle loro attività.
Dopo la prima fase del progetto le scuole parteciperanno il 25 maggio a Pisa alla selezione regionale che porterà l’“impresa” vincitrice alla finale nazionale.
Di seguito le quattro scuole che martedì prossimo presenteranno la loro attività imprenditoriale:
Istituto Superiore “Einaudi Ceccherelli di Piombino, classi 3B e 4B; impresa Ludos Ja; prodotto: The Iron Legend, gioco da tavolo che unisce storia, leggenda e risorse naturalistiche del territorio della Val di Cornia;
Itis “Galileo Galilei di Livorno”, classe 3A elettrotecnica; impresa DeBugs, prodotto: dispositivo elettronico montato all’interno di un telo o cuscino per seggiolini auto, che ha la funzione di rilevare se il bambino è ancora a bordo;
Polo Isis “Carducci Volta Pacinotti” di Piombino 4C Scienze Applicate 4B Manutenzione Assistenza Tecnica; impresa Indifferenzazero Ja, prodotto: Openheart, app per smartphone, tablet e pc volta al recupero e alla donazione, da parte di attività commerciali (i “cuori aperti”), delle eccedenze alimentari a fini di solidarietà sociale;
Istituto Superiore “Vespucci-Colombo” di Livorno, classe 4B Liceo artistico, impresa: FourBlag; prodotto: box “adotta un turista”, scatole di latta contenenti mappe relative a percorsi turistici a tema – mare, shopping, gastronomia e cultura – della città di Livorno e agevolazioni varie.
Lascia un commento