Questa sera in tv verrà trasmessa la replica della trasmissione “Politica & Territorio” andata in onda martedi 25 di maggio. A partire dalle 20,30 sulle frequenze di Telecentro2 (TC2 ch 94 e 633 del digitale) i consiglieri Valentina Barale (BL), Stella Sorgente (M5S), Andrea Romiti (FDI) e il rappresentante del Comitato Oltre l’Inceneritore Franco Fantappiè illustreranno ai cittadini il percorso della raccolta firme, necessarie (4000) per arrivare al referendum che prevede la costruzione di impianti alternativi all’inceneritore in città.
I presenti hanno sottolineato come la democrazia e la possibilità d’espressione dei cittadini deve essere sacrosanta e inviolabile. Unanime è stata anche la perplessità tra le forze politiche presenti sulla strana posizione assunta e da alcuni atteggiamenti inspiegabili riscontrati all’interno di alcuni gruppi ambientalisti locali. Ci sono invece posizioni diverse sulle argomentazioni espresse dal referendum: i portavoce di BL e M5S sono concordi sulla grande opportunità che questo referendum può essere per la città anche perché, puntualizza il portavoce di BL “Si va verso Reti Ambiente” (il prossimo gestore unico dei rifiuti urbani e assimilabili dell’Ato costa). “C’è anche un capitolo Raffineria Eni ancora tutto in evoluzione” (Gassificatore di Rifiuti) come ricorda il portavoce del M5S.
Secondo Barale e Sorgente, l’attuale amministrazione comunale avrà certamente minor peso decisionale sul futuro degli impianti presenti in città, quindi secondo le due forze politiche una espressione popolare potrebbe indurre a più miti consigli a chi veramente deciderà in futuro sulle sorti impiantistiche della nostra città oltre ad avere un maggior peso sulle decisioni rispetto al prossimo piano regionale dei rifiuti. Il portavoce di FDI si è invece espresso favorevole alla costruzione dell’impianto proposto da COI ma contrario alla chiusura dell’inceneritore o al fatto che non si debbano più costruire inceneritori, insomma un dibattito molto libero ed interessante che di fatto ha chiarito oltre alle questioni tecniche inerenti il referendum anche le posizioni politiche dei nostri ospiti.
Lascia un commento