Sarà ultimato entro la fine del 2020 per un investimento di circa 70 milioni di euro. Nasce un polo di industrie farmaceutiche toscane: Molteni, Kedrion ed Eli Lilly Italia, col supporto di Gsk Vaccines, con un contratto presentato martedì 26 marzo a Firenze hanno dato vita alla prima rete farmaceutica regionale. L’intesa prevede la realizzazione di un hub regionale digitale per logistica e distribuzione di prodotti finiti e materiali di confezionamento in ambito farmaceutico e biomedicale, accrescendo la capacità di internazionalizzazione, di export delle imprese e lo sviluppo dell’indotto, ma sopratutto creerà nuovi posti di lavoro. In base all’intesa siglata la nuova piattaforma logistica che sorgerà nell’area dell’Interporto di Guasticce permetterà di spedire direttamente da Livorno i prodotti farmaceutici toscani anziché inviarli a Roma o Milano. “Un importante atto di politica industriale – lo definisce il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi – si creerà occupazione per almeno 150 addetti e anche il porto di Livorno ne guadagnerà – ha sottolineato – ma è necessario che il Ministero dei trasporti firmi il decreto per far arrivare in Toscana i 2,5 milioni di euro necessari a completare i lavori dello scavalco ferroviario. Altrimenti sarà la Regione Toscana a far fronte all’investimento”.
La struttura avrà una capacità di immagazzinamento in 38 mila posti pallet iniziali, una superficie di 125.000 metri. L’investimento sarà di circa 70 milioni di euro e il risparmio annuo rispetto alla situazione attuale è stimato in 60 milioni di euro. Entro la fine di quest’anno verrà realizzata l’infrastruttura di base, mentre la piattaforma si prevede di ultimarla entro il settembre del 2020.
Un importante atto di politica industriale che nasce da un confronto tra privati e la Regione Toscana, che consentirà alle imprese di svilupparsi e di movimentare i loro prodotti con grandi risparmi e con maggior sicurezza.
Lascia un commento