Singolare apparizione al braccio della “Vegliaia, capitata ad una coppia di diportisti. Un esemplare di istrice, animale prettamente terrestre, sfila indisturbato lungo il molo attorniato dal mare. Come abbia fatto a finire in quel luogo che si raggiunge solo con un mezzo marino e come faccia a procurarsi il cibo è veramente un mistero. VIDEO
Che cos’è l’istrice
L’istrice è un roditore che appartiene alla famiglia degli istricidi ed è conosciuto anche con il nome di porcospino. E’ un roditore molto comune nella nostra Penisola, ha in media una lunghezza che può andare dai 60 agli 80 cm e la sua coda può arrivare a misurare anche 17 cm, mentre il peso non supera generalmente i 30 Kg.
Il suo habitat ideale è il bosco ma anche le zone di coltivazione, ha un’alimentazione prettamente vegetariana: si nutre di frutta, rami, erbe e qualche volta delle ossa degli animali, perchè da queste ricava importanti riserve di calcio.
IL RECUPERO
Intorno alle ore 16.40 di oggi, lunedì 14 ottobre, la squadra dei vigili del fuoco di Livorno fuoco è intervenuta presso la diga Vegliaia a seguito di una segnalazione pervenuta dalla associazione LIPU circa la presenza di un’istrice: il piccolo animale è stato recuperato e affidato al personale LIPU intervenuto con la squadra portuale.
Lascia un commento