Finalmente si è svolta allo Stadio la Conferenza Stampa di Joel Esciua che ha innanzitutto mostrato lo spessore dell’uomo, le sue ultime parole sono state: “Io sono innamorato di Livorno, che è una città bellissima, se avessi voluto fare nel calcio in maniera più semplice sarei andato in Francia o in Belgio dove le strutture le metteva a disposizione lo Stato o il Comune, ma qui c’è una sfida che mi appassiona anche per un senso di giustizia che ho dentro rispetto alla città di Livorno”.
La conferenza era iniziata con la commemorazione di Anwar, il giovane calciatore recentemente scomparso, in cui Esciua si è visibilmente commosso. Si è poi passati alle conferme:
Massimiliano Casali alla parte finanziaria e Gianni Tacchi alla comunicazione/stampa, con ritorni come quello di Gianni Palumbo che sarà il Team Manager. Per ciò che riguarda il Social media manager è un ruolo che sarà aperto ai giovani. Va stabilita un’alleanza con la Pallacanestro che al momento per i giovanissimi risulta affascinare di più del calcio a Livorno. Aperto ancora il ruolo del responsabile del marketing dato che Fabio Discalzi è passato alla pallacanestro.
Qualche data: il 23-7 presentazione della squadra che farà i primi allenamenti allo stadio; il ritiro ci sarà dal 30 luglio al 13 agosto a Pievepelago. Per le strutture da fine Agosto allenamenti al Coni di Tirrenia sul nuovo campo sintetico, se saranno d’accordo il nuovo ds e il nuovo allenatore. In futuro gli allenamenti avverranno o allo stadio o in un’altra struttura (su manto erboso) sia per la prima squadra che per la junior, col Coni sempre a disposizione.
Per ciò che riguarda il nuovo ds ed il nuovo allenatore non sono stati fatti nomi, ma ha in un certo modo accusato la stampa che ha fatto filtrare troppi nomi, causando qualche problema poiché alcuni non hanno ancora deciso se scendere in D o no.
Nella sua visione il ruolo del ds deve essere complementare a quello dell’allenatore che conosce i giocatori che vuole. Per ciò che riguarda Igor Protti ha avuto 2 offerte diverse, sia in ambito sportivo che societario, le porte per lui sono aperte ma non come DG, ruolo che in pratica non ha svolto in passato. Per la rosa starà comunque al ds ed all’allenatore confermare alcuni degli attuali giocatori. L’allenatore verrà scelto insieme al ds, di persona Esciua ne ha visionati circa 80. Ci sarà a breve comunque un’altra conferenza stampa nei prossimi giorni per annunciare ds e allenatore col responsabile del Settore Giovanile (già individuato).
Lascia un commento