La Lega inaugura nuova sede a Livorno in pieno centro, in piazza Cavour. A tagliare il nastro la sindaca di Cascina, Susanna Ceccardi, appena nominata commissario toscano da Matteo Salvini.
É il primo incontro sul territorio da commissario della Lega Toscana per Ceccardi, che appena due giorni fa, in vista delle amministrative, ha affidato il partito livornese al parlamentare Manfredi Potenti.
Oltre 200 i manifestanti che si sono radunati in piazza Cavour, in un presidio organizzato dalla galassia antagonista per contestare l’inaugurazione della sede della Lega in città. Il gruppo ha intonato cori con la frase “Fuori la Lega da Livorno”, mentre sulle transenne a protezione dell’iniziativa della Lega è stato appeso uno striscione a firma del Laboratorio antifascista Livornese che reca la scritta “Lega fuorilegge”, la stessa tracciata con vernice nera nottetempo sulla facciata del palazzo che ospita la nuova sede della Lega in città. Le iniziative sono state vigilate a distanza dalle forze dell’ordine.
“Oggi è una giornata storica, ma per la Lega e il Centrodestra, negli ultimi anni di giornate storiche ne abbiamo viste tante”. Lo ha detto a Livorno la sindaco e commissario della Lega in Toscana Susanna Ceccardi rispondendo ai giornalisti che le chiedevano un commento sull’inaugurazione della sede cittadina del partito. “Abbiamo iniziato un’escalation di vittorie grazie al consenso dei cittadini, pochi facinorosi non fermeranno un’onda di consenso che sta arrivando nei confronti di Matteo Salvini, della Lega e dei tanti militanti e amministratori che sono sparsi per la Toscana. Quindi noi andiamo avanti, le offese non ci scalfiscono minimamente, le minacce non ci scalfiscono e andiamo avanti più forti di prima”, ha aggiunto riferendosi al presidio antifascista organizzato dall’asse antagonista.
Queste le parole del segretario comunale del Pd Rocco Garufo: “Per quanto la cosa non faccia nessun piacere, è nel loro diritto farlo. In questi casi la Politica viene prima di tutto. La Lega va battuta sul piano politico e culturale, con il voto e smascherando i danni che il loro governo sta facendo agli italiani. Perché la sua visione della società, la sua idea di Democrazia ottusa e reazionaria, le idee che professa sull’immigrazione, sull’aborto, sulle coppie omosessuali, sui condoni fiscali, provocano repulsione se non vero e proprio ribrezzo. Perché Salvini al governo sta riducendo la sicurezza di tutti gli italiani, soffiando sul fuoco dello scontro razziale e facendo crescere la paura di tutti. Livorno deve saper dare una risposta all’altezza della sua Storia e della sua cultura. Per questo il PD si batterà per una politica costruttiva, aperta ed inclusiva. Per mettere in piedi una coalizione di centrosinistra che realizzi il progetto di una città diversa e migliore da come la lascerà la giunta 5 stelle e da come la vorrebbe la Lega”.
“A Livorno i soliti idioti hanno imbrattato la nuova sede della Lega, inaugurata oggi pomeriggio”. Lo scrive su facebook il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, postando le foto in cui si vedono le scritte fatte con lo spray con la frase “Lega fuori legge”, vicino al portone d’ingresso della sede del partito. “Se lo mettano bene in testa: minacce, intimidazioni, odio e violenza non ci fermano”, commenta Salvini. Nel VIDEO le parole della prima cittadina di Cascina, Susanna Ceccardi.
1 Comment
amaranto67
3 Novembre 2018 at 11:17boia proprio accanto alla casa del fascio… sara un caso? 😉