Trinseo, la società d’oltreoceano che produce latex per le cartiere, ha deciso di chiudere i battenti a Livorno. La multinazionale americana, titolare di 12 stabilimenti dislocati nel continente, ha reso noto ai lavoratori dell’azienda che cesserà l’attività sul territorio comunale. Lo stabilimento è situato nel cuore dell’area portuale, una zona strategica per l’economia cittadina, dispone di un piazzale che si estende per 110 mila metri quadrati.
Una brutta situazione per i lavoratori dell’azienda: tra diretti e indotto, lo stabilimento impiega quasi 50 persone: 28 diretti e 21 dell’ indotto, tra manutentori e mensa.
“Ciò che è insopportabile è trovarsi di fronte a decisioni irrevocabili prese da amministratori a migliaia di km di distanza, da manager senza scrupoli che non hanno a cuore le sorti né del territorio nè dei lavoratori utilizzati negli anni, senza minimamente dare la possibilità a un territorio e ai lavoratori di confrontarsi per provare a salvare l’attività produttiva” Esorta il segretario generale della Cgil di Livorno, Maurizio Strazzullo, sorpreso da questa ulteriore tegola caduta addosso ai lavoratori cittadini.
La rappresentanza sindacale di Trinseo, è venuta a conoscenza soltanto la scorsa notte delle intenzioni dell’azienda, un fulmine a ciel sereno per le 50 famiglie livornesi .
Lascia un commento