Due sono gli interventi di messa in sicurezza che la Giunta Municipale ha deliberato nella sua ultima seduta per Villa Maria. E’ stato approvato infatti il progetto definitivo che riguarda un intervento di manutenzione al Torrino, posto all’interno del parco pubblico della Villa, ed uno sul cornicione lato ovest del Castelletto che si affaccia su via Calzabigi.
Importo complessivo dei lavori 32 mila euro.
Si tratta principalmente di interventi di manutenzione su strutture antiche (la Villa, nota anche come Villa Capponi o Villa Lazzara, di proprietà del Comune di Livorno dal 1960, risale alla metà del ‘700) e pertanto saranno realizzati rispettando le caratteristiche originarie dei manufatti con gli elementi decorativi.
“Due interventi necessari – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Aurigi– tesi alla tutela e alla valorizzazione del nostro patrimonio architettonico”. “Villa Maria – aggiunge – è sede tra l’altro di una importante biblioteca di pubblica lettura dove si può consultare un vasto patrimonio librario. E proprio nel Castelletto, a servizio della biblioteca, sono custoditi ben 120 mila volumi provenienti dai Bottini dell’Olio”.
Per quanto riguarda il Torrino, i lavori consisteranno nel rifacimento della facciata esterna ( che presenta vari punti di distacco di materiale) e nella revisione della copertura. Per il Castelletto invece sarà ripristinato il cornicione in fase di distacco, previo saggio della sua resistenza.
Lascia un commento